Dopo averla annunciata a inizio di quest’anno, Ford ha finalmente annunciato la versione tutta elettrica del suo SUV crossover: Puma Gen-E. Una vettura che potrebbe rivelarsi molto interessante, considerando l’autonomia da 376 km in ciclo misto e un prezzo che parte da 32.950 euro, prima di eventuali incentivi.
Ford Puma Gen-E, la nuova crossover elettrica
Il settore automotive sta attraversando uno dei periodi più complessi degli ultimi decenni. La competizione dalla Cina, la transizione verso l’elettrico, il calo della domanda e le difficoltà nella competizione. Ford, inoltre, sta cambiando di molto il proprio portafoglio di veicoli, una sfida ulteriore. Ma resta comunque fra le cinque case automobilistiche più vendute in Italia — anche grazie alla sua strategia di elettrificazione.
L’azienda ha recentemente rivisto i suoi obiettivi, spostando dal 2030 al 2035 il traguardo della completa elettrificazione della gamma in Europa. Ma nel secondo trimestre del 2024, Ford avrà in gamma sei modelli completamente elettrici, tra cui la nuova Puma Gen-E.
L’annuncio della versione elettrica di Ford è particolarmente importante, considerando che l’Ovale Blu non produrrà una nuova versione di Fiesta. Puma sarà, quindi, una vettura fondamentale per il mercato Ford in Italia. L’attuale modello si è già affermata come quarta vettura ibrida più venduta in Italia, specialmente dopo l’aggiornamento estetico e degli interni nel giugno 2023.
Il mercato italiano dell’auto elettrica presenta ancora resistenze significative, sia culturali che pratiche. Tuttavia, le ricerche di Ford indicano che circa il 50% degli italiani considera l’acquisto di un veicolo elettrificato. E Puma Gen-E potrebbe rappresentare una porta d’ingresso perfetta per le full electric dell’Ovale Blu.
La nuova Ford Puma Gen-E
Il nuovo crossover elettrico Ford mantiene l’identità stilistica del modello con motore termico, ma la arricchisce con elementi distintivi che ne sottolineano la natura elettrica. La carrozzeria è stata ottimizzata aerodinamicamente per aumentare al massimo l’autonomia, con la griglia frontale riprogettata per l’autonomia. Lo spoiler posteriore e i cerchi in lega completano una linea piuttosto sportiva, mentre la gamma colori si arricchisce delle nuove tinte Electric Yellow (che vedete in queste immagini) e Digital Aqua Blue.
L’abitacolo si caratterizza per un’impostazione digitale e moderna, con un quadro strumenti da 12,8 pollici affiancato da un display centrale touch da 12 pollici. Il sistema SYNC 4 integra Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, mentre Alexa e la navigazione connessa completano il pacchetto multimediale di serie. Se poi volete il meglio, nella versione Premium trovate anche un impianto audio B&O, per non farvi proprio mancare niente. Inoltre, nell’allestimento premium troviamo i fari Matrix Full LED adattivi con gestione automatica degli abbaglianti e l’accesso keyless.
Il pacchetto di sistemi ADAS include, di serie:
- Lane-Keeping Aid per il mantenimento della corsia
- Wrong Way Alert per evitare l’ingresso contromano
- Cross Traffic Alert con frenata attiva per le manovre in retromarcia
Parecchio anche lo spazio: Puma Gen-E ha un vano bagagli da 566 litri comprensivo del frunk anteriore da 43 litri. La console centrale rialzata include la ricarica wireless per smartphone e un bracciolo scorrevole per il massimo comfort.
Prestazioni ed Autonomia
Le prestazioni elettriche promettono un’esperienza di guida dinamica, con un motore da 168 CV a trazione anteriore per prestazioni da 0 a 100 chilometri all’ora in circa otto secondi, molto vicini alla versione ST termica. Tutto questo, con un’autonomia dichiarata fino a 376 km nel ciclo combinato, che sale a 523 km in ambito urbano.
La ricarica rapida DC permette di passare dal 10% all’80% in 23 minuti, mentre bastano 10 minuti per recuperare 135 km di autonomia. Se avete una colonnina a casa o vicino a casa, potrete comunque caricare la vostra vettura molto velocemente (anche se conviene sempre farsi qualche conto sulle percorrenze medie giornaliere per ottimizzare i tragitti).
I prezzi di Ford Puma Gen-E
Come già detto, il prezzo di listino chiavi in mano per Puma Gen-E è di 32.950 euro per la versione base, mentre la versione premium costa 35.200 euro tondi. Ci sono poi diversi optional e tre pack: Winter (sbrinatore, volante e sedili scaldabili), Confort (ingresso senza chiave anche per la versione basse, apertura portellone, retrovisori piegabili elettricamente) e Ford Co-Pilot (con tutte le tecnologie per una guida più sicura).
Il nuovo ecosistema Ford e le prospettive di crescita
L’annuncio di Ford Puma Gen-E ha un potenziale enorme per l’Ovale Blu. Ma la trasformazione non riguarda solo i prodotti Ford, ma anche i servizi. Ford sta sviluppando un ecosistema digitale completo, con particolare attenzione ai servizi di assistenza innovativi come il Mobile Service e Ford Live, un centro di controllo europeo per la manutenzione predittiva.
Con i nuovi modelli full-electric e i servizi digitali, Ford si prepara ad affrontare nuovi competitor, mantenendo un approccio flessibile alla transizione energetica. Puma Gen-E rappresenta un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione di Ford, posizionandosi in un segmento cruciale del mercato italiano. Se è vero che la Mustang Mach-E è l’auto elettrica di riferimento di Ford e il nuovo Explorer è un SUV full-electric e pieno di spazio per le gite fuori porta, la nuova Puma rappresenta il punto di ingresso per le auto elettriche dell’Ovale Blu. A queste si aggiungerà presto Torneo Courier, senza contare E-Transit, primo dei veicoli commerciali full-electric della casa americana.
Resta da vedere se il compromesso fra il prezzo e le prestazioni di questa versione elettrica sapranno conquistare i possibili clienti italiani. Noi, di certo, non vediamo l’ora di provarla per capirlo.
- Licenza ufficiale della Ford Motor Company. Il logo Ford, introdotto per la prima volta nel 1907, è uno degli emblemi...
- H36088. Perfetta per gli appassionati di lunga data, gli appassionati di auto e coloro che apprezzano l'eredità di...
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API