fbpx
AutoMotoriNews

Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak, due versioni limitate del pick-up dell’Ovale: una è più glamour, l’altra più avventurosa

Ford Ranger è uno dei pick-up più amati e gettonati in Italia, grazie alle sue dimensioni generose, la robustezza e la disponibilità di tantissime versioni adatte a tutti i gusti. Oggi arrivano due nuove versioni limitate, Ford Ranger Stormtrak e Wildtrak, a impreziosire ancora la gamma Ranger. Uno più glamour e superaccessoriato, l’altro più crudo e pratico: scopriamo queste due versioni speciali di Ranger.

Il Ford Ranger, il pick-up che viene da lontano e amato in Europa

Per gli amanti dei pick-up o chi di questi mezzi necessita per lavoro il nome Ranger non è sicuramente nuovo. Il pick-up dell’Ovale Blu è infatti presente sul mercato europeo dal 1998, e l’attuale modello, il T6, è la terza generazione di questo fortunato modello.

Ranger ha sempre avuto dimensioni più contenute dei grandi e pesanti pick-up d’Oltreoceano, con motori benzina e diesel più parchi e adatti alle esigenze del mercato europeo. Nonostante ciò, da sempre si ispira al mitico Ford F-150 in estetica e caratteristiche, per offrire a tutto il mondo un pick-up con le caratteristiche e l’estetica di un pick-up Ford, ma con dimensioni adatte all’Europa, all’Asia e all’Australia.

Ford ranger stormtrak raptor

Ed è proprio dall’Australia che viene questa generazione di Ranger, in quanto progettato e realizzato nel 2011 dalla Ford of Australia. La produzione per il mercato europeo invece avviene in Sud Africa, dagli stabilimenti Ford vicino Pretoria. Nell’ultimo periodo, poi, Ford Ranger ha guadagnato in tecnologia, con l’adozione del sistema multimediale Sync 3, estetica, con una nuova mascherina che riprende quella di Ford F-150, e in efficienza e potenza, con nuovi motori 2.0 turbodiesel e biturbodiesel. Nel 2019 poi abbiamo visto il debutto del primo Raptor mondiale, Ford Ranger Raptor. Con le sue sospensioni specifiche per l’offroad, la trazione integrale e il 2.0 biturbodiesel da 213 CV offre anche alle nostre latitudini la capacità offroad e la sana cattiveria della serie di pick-up Raptor. Ma non finisce qui. Ora ci sono due nuove versioni speciali a tiratura limitata molto diverse tra loro: Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak.

Ford Ranger Stormtrak, la più curata ed accessoriata

Partiamo da Ford Ranger Stormtrak. Basata su Ford Ranger Wildtrak, la versione dedicata al fuoristrada e all’avventura, questa versione limitata offre tutta la capacità fuoristrada e il carico di Ranger Wildtrak ma aggiungendo più confort, qualità ed accessori.

Ford Ranger Stormtrak esterni

Già da fuori si nota come Ranger Stormtrak sia un po’ diverso dal solito. Spicca subito la verniciatura specifica Rapid Red, un rosso scuro che, unito all’inserto rosso nella calandra anteriore, dona dinamicità e un look grintoso a Ranger Stormtrak. A livello estetico ci sono poi il paraurti posteriore nero, così come nere sono le strisce su cofano e lato della vettura.

Ford Ranger Stormtrak interni

A completare l’estetica ci pensano vistose protezioni sottoscocca e i fari full LED, un pregio rarissimo tra i pick-up. Sotto al cofano troviamo il motore 2.0 EcoBlue biturbodiesel da 213 CV e 500 Nm di coppia, lo stesso di Ranger Raptor, accoppiato ad un cambio automatico a 10 marce con convertitore di coppia, mentre la trazione è ovviamente integrale, di serie. In fuoristrada quindi questa versione Stormtrak non costringe a nessuna rinuncia. All’interno al contrario è aumentata la qualità e la dotazione. Sono tantissimi i dettagli in nero grafite e rosso, a riprendere l’esterno. Non manca il sistema SYNC 3, e i sedili hanno lo stesso rivestimento di Ranger Raptor, ma ulteriormente rinforzato con cuciture in tessuto tecnico e logo Stormtrak ricamato.

Ford ranger stormtrak cassoe

L’ultima novità riguarda il cassone. Al posteriore fa il suo debutto una copertura avvolgibile elettronicamente, che unita alla copertura del pianale e ai divisori per il carico rendono il vano di carico di Ford Ranger Stormtrak ancora più versatile. La portata di 1 tonnellata e la capacità di traino di 3.500 kg sono invariati rispetto alla versione Wildtrak, e ai vertici della categoria.

Ford Ranger Wolftrak, perfetta per trainare, trasportare e fuoristradare

Al fianco di Ford Ranger Stormtrak è comparsa anche la versione Wolftrak, dedicata ai lavori più duri e difficili. Questa versione limitata è basata su Ranger XLT, e punta tutto su versatilità, capacità di carico e fuoristrada. Già da fuori Ranger Wolftrak dichiara le sue intenzioni. La mascherina, con il logo Ford al centro, è realizzata in nero opaco, così come il vistoso roll-bar presente nel vano di carico e i cerchi in lega da 17 pollici sono anch’essi verniciati in nero lucido.

Ford Ranger Stormtrak wolftrak esterni

Non mancano poi dei predellini laterali in plastica, e all’esterno una verniciatura in Conquer Gray, un grigio scuro molto intrigante, completano l’aspetto rugged e robusto. Per Ford, Ranger Wolftrak è dedicato ad agricoltori, silvicoltori o comunque a persone che lavorano a stretto contatto con la natura, e necessitano di un mezzo agile, robusto e capace sia dal punto di vista dello spazio che da quello delle velleità fuoristradistiche.

Ford Ranger Stormtrak wolftrak carico

Ranger Wolftrak è dotato infatti di rivestimenti ad alta resistenza all’interno, di tappetini lavabili e impermeabili e di un cassone capiente. Questo può essere dotato o di copertura avvolgibile manualmente o di un tettuccio che possa massimizzare la capacità di carico, entrambi verniciati in nero opaco. Il motore è il 2.0 EcoBlue turbodiesel da 170 CV, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che automatico a 10 rapporti. La trazione anche in questo caso è integrale di serie, con ridotte, bloccaggio del differenziale posteriore e gomme adatte al fuoristrada e al fango.

Ford Ranger Stormtrak interni

All’interno, nonostante la sua anima rude non manca il SYNC 3, mentre la capacità di carico e di traino sono le stesse di Ford Ranger Stormtrak, rispettivamente di 1 tonnellata e 3.500 kg.

Quando arriveranno Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak?

Ford Ranger Stormtrak e Wolftrak sono due versioni speciali di un pick-up molto amato e apprezzato in Europa. Due versioni che puntano a due clientele molto diverse: da una parte abbiamo il Ranger più curato e cool di tutti, dall’altra invece quello dedicato maggiormente a chi lavora all’aria aperta e ha bisogno di robustezza e praticità. Entrambe le versioni arriveranno nei concessionari di tutta Europa ad ottobre, con prezzi ancora non dichiarati al pubblico.

Maisto 531521 - Modellino Ford Ranger in scala 1:27, colore:...
  • Edizione speciale: nei dettagli in arancione, la Ford Ranger si presenta nella collezione di Maisto
  • Replica fedele: l'auto da collezione è realizzata in metallo pressofuso e rifinita con parti in plastica. Ha una...
  • Dettagli curati: la macchina da collezione convince con l'interno dettagliato – le porte si possono aprire.
Polo da Uomo Ford Mustang RWB Cool Performance Ufficiale...
  • Polo da uomo Ford Mustang RWB Cool Performance ufficiale autorizzata
  • Inserti a contrasto sulle maniche anteriore e posteriore. Maniche raglan design. Anche bottoni colorati. Tessuto...
  • Logo di progettazione di serigrafie speciali; Istruzioni per la cura: Lavare a sinistra - ferro a sinistra
Offerta
Pick Up! Display Choco - 672 g
  • Golosa tavoletta di cioccolato al latte tra due croccanti biscotti, in un comodo display da banco
  • Pick up nel pratico formato da banco
  • Una vera tavoletta di cioccolato al latte tra due croccanti biscotti, in comodo display da banco

Qui puoi trovare i nostri articoli sul mondo dei pick-up!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button