Site icon Techprincess

Ford, sulla Mustang Mach-E arrivano le batterie LFP

Ford, sulla Mustang Mach-E arrivano le batterie LFP thumbnail

Quest’anno Ford introdurrà le batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) su Mustang Mach-E in Europa, con l’obiettivo di rendere i veicoli elettrici sempre più accessibili. L’Ovale Blu ha, inoltre, annunciato un investimento da 3,5 miliardi di dollari. Per cosa? Per la realizzazione del primo impianto di batterie LFP negli Stati Uniti, il BlueOval Battery Park Michigan, che aprirà nel 2026.

Quest’anno Ford introdurrà le batterie al litio-ferro-fosfato

Attraverso la diversificazione e la localizzazione della fornitura delle batterie Ford, sarà possibile migliorare la disponibilità e l’accessibilità della gamma a zero emissioni. Nell’ambito del piano Ford+, l’azienda si sta adoperando per raggiungere una produzione annuale di 600.000 veicoli elettrici a livello globale. Il tutto entro la fine di quest’anno e di 2 milioni di unità entro il 2026. 

Con l’introduzione delle batterie LFP, Ford potrà produrre un maggior numero di veicoli elettrici. Potrà offrire una scelta più ampia ai clienti che si affacciano per la prima volta al mondo dell’elettrico. Nell’ottica di imprimere un’accelerata alla produzione di veicoli a zero emissioni. Anche per contribuire a far raggiungere alla divisione Model e un EBIT dell’8% entro il 2026. 

La chimica delle batterie LFP a beneficio dei clienti Ford

Ci sarà la possibilità di scegliere una seconda batteria dalla composizione chimica litio-ferro-fosfato, in alternativa al nichel-cobalto-manganese (NCM). I clienti Ford potranno quindi acquistare un veicolo elettrico dalle prestazioni uniche, in linea con le loro esigenze. 

Le batterie LFP sono molto resistenti e tollerano ricariche più frequenti e rapide, pur impiegando materiali non eccessivamente richiesti dal mercato e dai costi contenuti. Queste batterie a prezzo ridotto che Ford adopererà su vetture e furgoni 100% elettrici di prossima generazione, attualmente in fase di sviluppo, consentiranno di ridurre i prezzi dei veicoli elettrici. 

KIEL, GERMANY – Jul 15, 2020: Close up of the Ford logo on a new car front

Già da quest’anno, ancora prima dell’apertura del nuovo impianto di batterie a Marshall, in Michigan (Stati Uniti), le batterie LFP saranno introdotte sulle Mustang Mach-E. Saranno destinate ai principali mercati globali e, nel 2024, sull’F-150 Lightning. L’obiettivo è di ridurre i tempi di attesa per i clienti. 

Ford si è impegnata a investire oltre 50 miliardi di dollari in veicoli elettrici a livello globale fino al 2026. Non solo, anche a raggiungere la neutralità carbonica a livello globale, entro il 2050, per quanto riguarda i veicoli, la produzione e i fornitori. In Europa l’obiettivo è di vendere esclusivamente veicoli elettrici e di raggiungere la neutralità carbonica in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori, entro il 2035.

Offerta
Apple iPhone 14 Plus (128 GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version