Site icon Techprincess

Ford testa una nuova tecnologia per semafori intelligenti

Ford testa una nuova tecnologia per semafori intelligenti thumbnail

KIEL, GERMANY - Jul 15, 2020: Close up of the Ford logo on a new car front

Ford ha iniziato a testare la nuova Connected Traffic Light Technology per semafori intelligenti. Si tratta di una particolare tecnologia che sfrutta la connettività tra le auto e le infrastrutture per poter fornire informazioni ai semafori. L’obiettivo è agevolare il transito di ambulanze e altri mezzi di soccorso o veicoli delle forze dell’ordine, adeguando i semafori all’occorrenza. Ecco i dettagli:

Ford testa la nuova tecnologia Connected Traffic Light Technology per semafori intelligenti

Martin Sommer, research engineer, Automated Driving Europe, Ford of Europe, sottolinea: Che si tratti di un’autopompa che interviene per un incendio o di un’ambulanza che si reca sul luogo di un incidente, l’ultima cosa che si vuole è che i soccorritori rimangano bloccati tra gli altri veicoli in attesa al semaforo

Il sistema di semafori intelligenti su cui sta lavorando Ford sarebbe abilitato a fornire informazioni sulle tempistiche dei semafori rossi e verdi ad altri veicoli. In questo modo si potrebbe migliorare il flusso del traffico per tutti gli utenti della strada. Si tratta di un progetto pilota che è parte di un’iniziativa più articolata che ha l’obiettivo di verificare le potenzialità dei veicoli e delle infrastrutture connesse.

Il test

Ford ha testato la tecnologia per circa due anni nella città di Aachen nell’ambito del progetto ACCorD – Corridor for New Mobility Aachen – Düsseldorf. Il progetto in questione è stato finanziato dal Ministero Federale tedesco per il digitale e i trasporti e sostenuto dalla RWTH University Aachen, Vodafone, Straßen.NRW (l’autorità stradale per lo stato della Renania Settentrionale-Vestfalia) e la città di Aachen.

 

Exit mobile version