In occasione del report annuale sui trend globali più popolari, Ford ha individuato alcuni dati molto interessanti sulla nostra società e sulle influenze che stanno esercitando gli ultimi significanti eventi sulle abitudini dei consumatori. Secondo la ricerca del colosso statunitense, inoltre, la metà delle persone intervistate si aspetta che i brand prendano una posizione sulle questioni sociali.
Looking Further with Ford: i risultati del report annuale sui trend
"Viviamo chiaramente in tempi molto particolari. Il cambiamento delle priorità globali, gli imprevedibili sconvolgimenti politici e l’attenzione ai temi della disuguaglianza sociale hanno modificato lo status quo e lasciato molti disorientati. Ma oltre il caos e il conflitto, una nuova energia creativa sta stimolando le persone come mai prima d’ora."
Sono le parole di Sheryl Connelly, Ford Global Consumer Trends and Futuring Manager, che ha commentato così i risultati del report durante il Ford Trends Summit a New York.
"Grazie all’empatia e alla compassione, che hanno condotto a un maggiore impegno nel sociale, le persone sono sempre più convinte che la loro singola azione possa influenzare un cambiamento, in senso positivo."
Il sesto rapporto annuale di Ford ha evidenziato che due terzi delle persone – attraverso un'analisi a livello globale – affermano di sentirsi sopraffatte dai cambiamenti in atto nel mondo, tre quarti pensano invece di poter offrire il proprio contributo a tale cambiamento, abbracciando un'ottica più ottimista.
In merito ai suddetti cambiamenti, non è passato inosservato il forte divario che continua ad ampliarsi tra ricchi e poveri, un fenomeno che desta non poca preoccupazione. Mentre gli stessi timori vengono rivolti al benessere emotivo, molte persone hanno invece espresso il proprio scetticismo sull'intelligenza artificiale. C'è molta più fiducia, invece, per il futuro dei veicoli a guida autonoma, una tecnologia in costante crescita.
Come ogni anno – attraverso il suo consueto report – Ford si concentra sui trend globali per capire quale sia il percorso evolutivo dei consumatori e, dunque, quali comportamenti debbano essere assunti dalle aziende per rispondere a tali esigenze.