fbpx
MobileNewsTech

Nokia: elettricità verde al 100% entro il 2025

L'azienda punta al verde e spinge sull'accelerazione del digitale

Nokia punta a raggiungere l’obiettivo del 100% di acquisto di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2025 per alimentare uffici, laboratori R&S e fabbriche. Ma al tempo stesso, non vuole frenare il suo impegno per aiutare a digitalizzare l’economia mondiale, un passaggio che avrà un impatto ambientale positivo.

Nokia punta al 100% di elettricità verde entro il 2025

Il presidente e CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha partecipato alla conferenza di Glasgow COP26 (United Nations Climate Change Conference) insieme a leader politici e aziendali. E dalla Scozia ha dichiarato: “Non esiste “green” senza digitale. Attualmente solo il 30% dell’economia mondiale è digitalizzata, e ora dobbiamo lavorare per connettere il rimanente 70% per assicurare che il mondo raggiunga la soglia net-zero. La tecnologia 5G e quelle correlate rivestono un ruolo critico nel rendere gli altri settori più sostenibili. Contemporaneamente, il settore ICT deve ridurre al minimo le proprie emissioni e spingere sull’acceleratore dell’elettricità verde”.

La spinta sull’energia verde arriva direttamente da Nokia. Sebbene le fonti rinnovabili non siano disponibili in tutti i Paesi in cui Nokia è presente, la decisione di alimentare tutti gli impianti con energia green permetterà di stimolarne la crescita.

Energia rinnovabile Amazon
Photo Credits: Berlionemore_contributor – FreePik

Nokia si è già impegnata a ridurre le emissioni del 50% in tutta la catena del valore entro il 2030. Un impegno approvato da SBTi (Science Based Targets initiative). E visto che il 90% delle emissioni proviene dall’uso dei prodotti da parte dei clienti, Nokia sta lavorando per migliorarne l’efficienza energetica.

Oltre agli impegni diretti, lo sforzo nei confronti della digitalizzazione può avere un enorme impatto. Pensate che la conversione alla produzione smart può contribuire ad assicurare la produttività annuale e risparmi energetici del 10-20%. La recente pandemia ha accelerato mediamente la digitalizzazione di sei anni, secondo recenti studi. Ma il lavoro da fare è tanto. E Nokia non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro.

OffertaBestseller No. 1
Nokia G42 Smartphone 5G 128GB, RAM 6GB espand. 11GB, Tripla...
  • Design ecosostenibile. Riparabilità QuickFix - Gli incidenti possono capitare, ma da oggi puoi dimenticare i lunghi...
  • Condividi foto, naviga sul web, fai acquisti, lavora oppure gioca: per ogni tua esigenza la connetività 5G e la potenza...
  • La tripla fotocamera con sensore principale da 50MP si combina alla potenza dell'intelligenza artificiale per aiutarti a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button