fbpx
NewsTech

LinkedIn ha realizzato una ricerca su donne e lavoro

La pandemia ha avuto un effetto negativo sulla retribuzione delle lavoratrici

Una nuova ricerca commissionata da LinkedIn va ad analizzare l’impatto del condizionamento sociale sulla retribuzione e la progressione di carriera delle donne durante la pandemia. Secondo i risultati dell’indagine, il 44% delle intervistate ritiene che le donne si sentano meno legittimate ad ottenere aumenti di stipendio o promozioni. Questo pensiero è condiviso dal 40% degli uomini.

I risultati della nuova ricerca di LinkedIn sulle donne nel mondo del lavoro  

Tra gli elementi principali emersi dalla ricerca di LinkedIn troviamo il tema degli aumenti di stipendio e delle promozioni. Il 62% degli uomini ha ammesso di aver negoziato lo stipendio per un nuovo ruolo mentre tale percentuale scende al 47% per le donne. Il 37% delle donne non ha mai negoziato un aumento di stipendio.

Da notare, inoltre, che il 51% degli uomini ha chiesto un aumento di stipendio o una promozione al di fuori della loro revisione annuale. Tale percentuale scende al 37% per le donne. Le donne, inoltre, aspettano di più (18 mesi contro 15 mesi) per chiedere un aumento di stipendio.

Il 20% delle donne concorda sul fatto che avere figli ha avuto un impatto sulla loro progressione di carriera. Il 47% delle donne con figli ha evidenziato che la carriera è rimasta una priorità fondamentale. Il 39% delle donne, secondo i dati raccolti da LinkedIn, ha messo di aver abbassato le aspettative di carriera nel corso del tempo.

L’impatto del Covid-19

Secondo i dati della ricerca, il 45% delle donne intervistate ha concordato di aver registrato un rallentamento della carriera dall’inizio della pandemia. La causa sono state le maggiori responsabilità in casa. Olga Farreras, office lead dell’affinity group Women@ LinkedIn Italia, sottolinea: “per la maggior parte delle donne, i risultati del nostro studio saranno solo un’ulteriore prova di ciò che è già un dato di fatto: hanno vissuto un periodo tra i più duri in quest’ultimo anno.”

Secondo la Farreras: “I nostri dati mostrano chiaramente come il lavoro delle donne sia stato colpito dalla pandemia – con molte di loro costrette ad assumersi responsabilità extra, come la gestione della casa o la cura dei bambini, unite al fatto che il loro lavoro è più vulnerabile. E questo è anche dovuto a un ‘divario di legittimazione’, che ostacola le donne relativamente agli aumenti di stipendio e alle promozioni che meritano”

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button