Site icon Techprincess

Fortnite di nuovo disponibile su iOS attraverso Xbox Cloud Gaming

Fortnite di nuovo disponibile su iOS attraverso Xbox Cloud Gaming thumbnail

Microsoft ha recentemente annunciato di aver collaborato con Epic Games per rendere Fortnite disponibile sui dispositivi Apple attraverso il suo servizio di streaming del gioco, Xbox Cloud Gaming. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Fortnite torna su iOS attraverso Xbox Cloud Gaming

Fortnite è tornato ma non sarà ancora in grado di entrare nell’App Store. Per giocare, invece, dovrete utilizzare il browser Safari di Apple e visitare il sito di Xbox; si tratta di un processo meno semplice ma che richiede pochi minuti. Inoltre non avrete bisogno di un abbonamento a pagamento per iniziare a giocare; dovrete però disporre di un account Microsoft per collegarlo al vostro account Epic Games.

Tecnicamente, il nuovo workaround di Microsoft è la seconda scappatoia che riporta lo sparatutto su iPhone e iPad. A gennaio, NVIDIA ha annunciato che gli utenti avrebbero potuto giocare a Fortnite attraverso il servizio di game streaming GeForce Now. Tuttavia l’esperienza su Microsoft risulta molto più attraente.

Epic Games ha iniziato una battaglia contro Apple nel 2020, quando il produttore di Fortnite ha cercato di aggirare il taglio del 30% degli acquisti in-app della società. Il risultato? Fortnite è stato bandito da iOS. Epic ha citato Apple, accusando il produttore di iPhone di violare le leggi antitrust.

Microsoft sta puntando molto sul cloud gaming, quindi ha senso per l’azienda collaborare con Epic Games, una delle rare aziende di gioco che possiede un multiplayer online multipiattaforma di grande successo. È anche un’utile posizione difensiva contro Apple su una questione che ha già creato una spaccatura tra le aziende.

A quanto pare, Apple ha sventato i piani di Microsoft di lanciare un’applicazione all-in-one per iOS Xbox Cloud Gaming richiedendo che i singoli giochi siano scaricati separatamente – una restrizione che spiega perché Microsoft sta indicando alla gente il browser Safari per giocare a Fortnite invece dell’App Store.

Microsoft dice che Fortnite sarà il suo primo titolo di gioco cloud free-to-play popolare ma non l’ultimo. Catherine Gluckstein, Xbox Cloud Gaming Head of Product, ha dichiarato:

A Xbox vogliamo rendere il gioco accessibile ai 3 miliardi di giocatori in tutto il mondo, e il cloud ha un ruolo importante in questa missione. Molto semplicemente vogliamo che abbiate più scelta sia nei giochi a cui giocate che nel modo in cui scegliete di giocarli.

Xbox Game Pass Core – 12 Mesi Abbonamento - Download Code
  • Xbox Live Gold ora è Xbox Game Pass Core e include la modalità multiplayer online su console, un catalogo di più di...
  • Xbox Game Pass Core offre i vantaggi della modalità multiplayer online su console di Xbox Live Gold, più l’accesso a...
  • Gioca in compagnia con la modalità multiplayer online su console e trova rapidamente le persone con cui vuoi giocare:...
Exit mobile version