fbpx
RecensioniRecensioni VideogiochiVideogiochi

La nostra recensione di Forza Horizon 5: la scalata ha raggiunto la vetta

Un mondo eccezionale sotto ogni aspetto

La serie sviluppata da Playground Games mi aveva già fatto innamorare nel capitolo precedente, ma con Forza Horizon 5, mi ha semplicemente rapito il cuore e ve ne parlo in questa recensione. Il titolo aveva già molto da offrire nel passato e, adesso, riesce a brillare come non mai. Tantissimi modelli da proporre, un panorama eccezionale, una mappa fuori misura. Forza Horizon 5 non ha praticamente alcun rivale nel suo campo e, nonostante ciò, ha dato il massimo che poteva dare. Si sente l’ispirazione di Need for Speed (quelli dei primi anni 2000), seppure abbia un cuore proprio. Eventi, gare, soldi, skin ed esplorazione. Bastano queste poche parole per descrivere il gameplay, ma non sono sufficienti a spiegare tutti i dettagli e i motivi per cui il titolo merita di essere giocato. Dunque, senza ulteriori presentazioni, andiamo nel vivo della nostra recensione.

Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
  • Parti per spedizioni spettacolari nei paesaggi del Messico, in un mondo aperto vivace e in continua evoluzione, alla...
  • Esplora un mondo di grande bellezza e contrasti suggestivi. Scopri deserti brulicanti di vita, giungle lussureggianti,...
  • Addentrati in un'intensa campagna con centinaia di sfide che ti coinvolgeranno e ricompenseranno nelle attività che...

Forza Horizon 5 recensione: la scalata ha raggiunto la vetta

Forza Horizon 5 ha un ritmo veloce e lo abbiamo visto sin dai primi momenti della nostra recensione, ma chi ha giocato al precedente capitolo lo sa. Non dobbiamo fare una grande gavetta, non abbiamo necessità di partire la scalata dal più basso dei punti. Il gioco ci vede già come un “eroe” e noi, dobbiamo solo terminare di coronare il nostro sogno. Appena catapultati nella grossa mappa, ci verrà offerta un’auto che, sicuramente, non appartiene alla fascia più bassa. Sin dai primi momenti avremo modo di guidare bolidi da 500 cavalli, pronti a sfrecciare lungo le strade del Messico.

In poche ore, poi, saremo bombardati di sfide ed eventi e questo ci permetterà di sbloccare sempre più elementi. Le sfide saranno “veloci” e ci ricopriranno di ricompense. Avremo a disposizione più di 500 vetture che sbloccheremo con l’avanzare del tempo. Ogni volta ci verrà proposta una nuova sfida, che comporterà lo sblocco di riconoscimenti, auto e altro ancora. Sbloccare auto potenti non è per nulla difficile, anzi, avremo un buon repertorio sin dalle prime ore. Spesso, però, saremo obbligati a scegliere tra alcune categorie specifiche per poter affrontare determinati eventi.

Forza Horizon 5 recensione personaggio

Un mondo impressionante

Quello che spicca fin dai primi minuti della nostra recensione di Forza Horizon 5 è il suo scenario. Perché, sebbene nella pratica dei fatti il titolo sia molto simile al precedente capitolo, l’atmosfera che lo circonda è ancora più suggestiva. Il Massico è stata una scelta non azzeccata, di più. Non solo per i suoi incredibili paesaggi, meravigliosi da ammirare, ma anche per tutta la vena suggestiva a contorno. Un evento incredibile, che genera una festa costante in un luogo che ha dell’incredibile. Le scene sono spettacolari e non potevano essere espresse in maniera migliore.

La vastità della mappa è assolutamente impressionante, oltre che ricca di eventi a non finire. La scelta di Playground Games è stata più che apprezzata. Una cura nei dettagli meravigliosa, non solo nelle scene, ma anche nelle vetture.

Nuova settimana, nuovo evento

Sulla scia del precedente capitolo, Forza Horizon 5 ti concede tutte le massime libertà di gioco, focalizzandosi sulla Playlist stagionale. Sostanzialmente si tratta di eventi particolari che variano di settimana in settimana, mettendo in risalto le particolarità della stagione, oltre che imponendo classi e difficoltà. Si susseguono eventi in cui saremo obbligati a sottostare alle regole, per dimostrarci dei campioni anche fuori dalla nostra comfort zone. Sebbene siano decisamente complicati, questi eventi ci permettono di ottenere ricompense ancora maggiori.

Una delle nuove aggiunte è Event Labs, ovvero il sistema che consente di creare corse personalizzate. Questo sistema è strutturato in modo da creare dei veri e propri percorsi da condividere. La libertà è massima, poiché è possibile dare vita a eventi praticamente unici.

Forza Horizon 5 recensione

Forza Horizon 5 recensione: una sfida che può essere supportata anche dalla old gen

Per la nostra recensione di Forza Horizon 5, abbiamo testato il titolo su un PC equipaggiato con un processore i7 8700K a stock, 32GB di RAM e una RTX 2060 Super. Le performance non sono state così terribili come ci saremmo aspettati da un gioco di questo calibro. Nonostante il dettaglio grafico sia eccellente, infatti, siamo riusciti a giocare tranquillamente a 60 FPS. Abbiamo ottenuto migliori risultati con qualche piccolo compromesso grafico che, però, non ha danneggiato particolarmente la resa. Oltretutto, grazie alle diverse impostazioni, è possibile settare al meglio ogni minimo particolare, al fine di ottenere il risultato desiderato.

A livello scenico, Forza Horizon 5 è pazzesco. Eravamo già rimasti ammaliati dal precedente, ma qui si tocca un livello di dettaglio assurdo: una vera meraviglia per gli occhi. Bella la grafica delle vetture, i riflessi sulle stesse. Bella la scenografia e il panorama offerto; spesso, infatti, è bello anche solo spendere qualche ora per trovare lo scatto perfetto.

Forza Horizon 5 recensione porsche

Forza Horizon 5 recensione: non si può dire altro che sì

Giunti al termine della nostra recensione di Forza Horizon 5, non abbiamo alcun dubbio: promosso a pieni voti. Siamo rimasti pienamente soddisfatti da ogni minimo dettaglio del nuovo titolo di Playground Games. Abbiamo una cura spettacolare dei veicoli, oltre che un’enorme varietà. La mappa di gioco è grande, ma soprattutto piacevole da esplorare. Abbiamo moltissimi eventi e tante ricompense. Insomma, un gioco che si è migliorato e affinato al massimo, fino a diventare una vera e propria chicca da non perdersi assolutamente.

Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
  • Parti per spedizioni spettacolari nei paesaggi del Messico, in un mondo aperto vivace e in continua evoluzione, alla...
  • Esplora un mondo di grande bellezza e contrasti suggestivi. Scopri deserti brulicanti di vita, giungle lussureggianti,...
  • Addentrati in un'intensa campagna con centinaia di sfide che ti coinvolgeranno e ricompenseranno nelle attività che...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giulia Garassino

    Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button