fbpx
Auto

Michelin Italia: ecco l’Attestato di Gestione Sostenibile dei Pneumatici

E' stato assegnato a 31 aziende che hanno raggiunto il valore soglia di riferimento

Michelin Italia ha lanciato l’Attestato di Gestione Sostenibile dei Pneumatici: un riconoscimento sottoscritto dall’azienda stessa, destinato a flotte che condividono la volontà di una mobilità più sostenibile anche per il trasporto di merci.

L’Attestato poggia su dati precisi, oggettivi e strutturati che portano a una formula matematica che prende in conto due fattori chiave: il tasso di riscolpitura e di ricostruzione, sul quale è stato calcolato il risparmio di CO2 e materie prime. Per citare un dato esemplificativo, misurazioni e calcoli effettuati presso il R&D Center Michelin di Ladoux da enti esterni (DEKRA) attestano che attraverso la sola operazione di riscolpitura dei pneumatici è possibile risparmiare 1.5 litri di carburante ogni 100 km percorsi. 

Nel Vecchio Continente, ad esempio, quattro realtà su cinque nel settore trasporto merci su strada si dichiarano orientate verso azioni di salvaguardia ambientale. In questo contesto di maggiore attenzione da parte di tutta la filiera, l’Attestato Michelin valorizza concretamente le azioni intraprese per risparmiare risorse e materiali, favorendone un nuovo utilizzo; per esempio attraverso la ricostruzione e la riscolpitura dei pneumatici.

L’attestato per la Gestione Sostenibile dei Pneumatici è stato assegnato a 31 aziende che hanno raggiunto il valore soglia di riferimento e che complessivamente hanno risparmiato 5058 tonnellate di Co2 – pari a 18 viaggi di un camion dalla terra alla luna o delle emissioni annuali di una flotta di 115 camion (!) – e 1854 tonnellate di materie prime – quantità di risorse necessarie per produrre 26.428 pneumatici

“L’impegno di Michelin nei confronti della sostenibilità, la crescente consapevolezza di quanto sia importante la salvaguardia dell’ambiente da parte degli operatori dell’autotrasporto ed il desiderio di rendere tangibili i risultati dell’attività di Michelin hanno trovato risposta nell’Attestato di Gestione Sostenibile dei pneumatici”ha dichiarato Silvia Vergani, Direttrice Marketing business2business di Michelin Italia –. “Il riconoscimento è destinato alle flotte che condividono con Michelin la volontà di creare una mobilità più sostenibile anche nel trasporto di merci attraverso una gestione ottimale dei pneumatici“.

Pneumatico Estate Michelin Primacy 4 205/55 R16 91V STANDARD...
  • Alti livelli di sicurezza grazie agli attuali pneumatici estivi MICHELIN
  • Sicurezza fatta per durare con eccezionali performance di frenata sul bagnato[1][2][3]
  • Una durata chilometrica dei pneumatici molto più lunga rispetto alla concorrenza[4]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button