fbpx
MusicaNewsTech

Diffusori Elipson Facet: quando la musica incontra il design

Linea di diffusori Elipson Facet qualità e design direttamente dalla Francia.

I diffusori Elipson Facet sono la nuova linea di diffusori per audiofili del brand francese. Elipson è un marchio attivo fin dagli anni Cinquanta che ha sempre coniugato prestazioni sonore e design.

Celebre il suo modello BS-50 di cui oggi esiste una versione “tribute” che basava la sua realizzazione attorno ad una sfera di 50 cm di diametro. Il designer Joseph Leon, fondatore dell’azienda, fin dagli inizi si impegnò a realizzare diffusori acustici basati appunto su forme sferiche.

bs50 tribute
BS-50 Tribute

Nel corso degli anni l’azienda passò nelle mani di Philippe Carré che mise su un team di ingegneri, architetti ed altri tecnici per continuare l’opera iniziata da Joseph Leon. Questo team di esperti approfondì lo studio del suono riflesso sulle pareti senza dimenticarsi del fattore estetico.

A tal proposito, se avrete modo di sbirciare il catalogo Elipson, troverete soluzioni dalle caratteristiche estetiche che ben si accordano con i moderni spazi domestici in fatto di design.

Diffusori Elipson Facet, scopriamone qualcosa di più.

Il team di ingegneri e tecnici che ha progettato le Elipson Facet ci tiene a mettere ben in chiaro che quello che hanno ideato non è solo un diffusore per ascoltare musica ma anche un vero e proprio elemento di arredo che unisce l’utile (la musica) al dilettevole (complemento di arredo).

Per quanto riguarda la realizzazione sappiate che gli altoparlanti sono costruiti su precise specifiche del costruttore. Il tweeter (in seta) utilizzato ha un diametro di 29 mm che in Elipson definiscono come un driver in grado di restituire una gamma alta brillante ed estesa senza però cadere nell’iper analicità che spesso comporta un ascolto affaticante.

Boomer2 HD

Il midwoofer ed il woofer hanno una membrana realizzata con materiali composti oltre ad una struttura a nido d’ape caratterizzata da ottima rigidità e pesi contenuti. E’ inoltre presente, attorno ai driver, una ogiva centrale in alluminio che, a detta dei tecnici francesi, serve per la linearizzazione delle frequenze di incrocio. Sempre a proposito degli altoparlanti utilizzati, Il grande gruppo magnetico e la bobina di dimensioni generose garantiscono una risposta lineare sulle basse frequenze evitando così il fastidioso effetto “gonfiore” che molti di voi conosceranno anche come effetto “boomy”.

Schermata 2018 01 12 alle 15.15.14

Per quanto riguarda il cabinet sappiate che è stato realizzato con diversi rinforzi e che il pannello frontale ha uno spessore maggiorato. Molto belle le finiture laccate che conferiscono un tocco di eleganza a questi diffusori. Al fine di rendere le Elipson Facet compatibili con una folta schiera di amplificatori è stato realizzato uno studio estremamente accurato sul filtro cross-over tale da permettere l’interfacciamento con amplificatori dalle prestazioni e soprattutto dai costi “umani”. Inoltre, per la realizzazione del cross-over, sono stati utilizzati condensatori Metallized Polyester Capacitors (MKT) e induttanze a bassa resistenza (DCR). Dati questi che ai più diranno poco o nulla ma che desteranno l’attenzione dei più addentrati nella materia.

Bornier HD 1

Sul pannello posteriore troverete i connettori che sono predisposti sia per il biwiring che per il biamping.

Fanno parte della dotazione di serie delle griglie di protezione magnetiche.

Diffusori Elipson Facet modelli, disponibilità e prezzi.

La linea Elipson Facet è composta da due modelli da scaffale, due canali centrali,  due altoparlanti da pavimento, due subwoofer ed anche diffusori Atmos . Insomma potrete comporre sia un setup stereo che multicanale. Per quanto riguarda i prezzi partono dai 299 Euro del diffusore centrale Facet 11c fino ad arrivare ai 2.200 Euro delle Elipson Facet 24F.

I prezzi sono sicuramente interessanti, vedendo il livello di finiture e le prime informazioni a nostra disposizione le prestazioni dovrebbero essere adeguate ai prezzi. Sarebbe bello realizzare una bella comparativa con i diffusori della serie Q di Kef di cui abbiamo parlato qui.

In attesa di una prova approfondita e di maggiori informazioni non possiamo che augurarvi, come sempre del resto, buona musica a tutti.

RICABLE PR1 Primus Signal 2 x 1 mt - Cavo Hi-Fi Audio Stereo...
  • Ottimizza il tuo impianto grazie ad un trasferimento audio cristallino con Ricable Primus, il cavo di segnale Hi-Fi che...
  • Ascolta con le tue orecchie la differenza sui dettagli, nella tridimensionalità e nella dinamica di cui è realmente...
  • Dimentica le interferenze: Grazie all’isolamento e alla doppia schermatura totale, Ricable Primus Signal è immune...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button