fbpx
NewsTech

Meta metterà in vendita Giphy

La compagnia accetta la richiesta delle autorità regolatorie

Meta ha annunciato ufficialmente che venderà Giphy, la piattaforma dedicata alle GIF che ha acquistato nel 2020. Una decisione che arriva dopo l’insistenza dell’Autorità per la concorrenza e i mercati. E dopo che un tribunale ha confermato la sua opinione secondo cui l’acquisizione potrebbe danneggiare i suoi competitor e rimuovere un potenziale concorrente nella pubblicità.

Giphy: Meta annullerà l’acquisizione di Giphy

Siamo delusi dalla decisione della CMA, ma accettiamo la sentenza di oggi come l’ultima parola sulla questione”. Così ha fatto sapere un portavoce di Meta riguardo la questione della vendita di Giphy. In realtà, è la prima volta che un regolatore ha costretto un gigante tecnologico statunitense a vendere un’azienda già acquisita. E questo segna una nuova determinazione da parte dell’autorità a esaminare attentamente gli accordi digitali. D’altronde, non è la prima volta che Meta finisce nel mirino delle autorità. All’inizio di Ottobre l’Antitrust statunitense ha intentato una causa contro l’acquisizione da parte della compagnia del produttore di contenuti di realtà virtuale Within Unlimited Inc, affermando che avrebbe “teso a creare un monopolio” nel mercato delle App di fitness dedicate alla realtà virtuale.

Dall’altro lato, l’Unione Europea è stata particolarmente attiva nel cercare di frenare lo strapotere delle Big Tech. Il regolatore britannico, infatti, aveva bloccato l’accordo Giphy – del valore di 400 milioni di dollari – già nel Novembre 2021, preoccupato che Meta potesse negare o limitare l’accesso alla piattaforma da parte di competitor come Snapchat e Twitter. Di lì a poco, il CMA ha notato che gli utenti del Regno Unito cercano 1 miliardo di GIF al mese su Giphy, e trascorrono il 73% del tempo su Facebook, Instagram e WhatsApp – tutti di proprietà di Meta -. La situazione, quindi, sembrava più che compromettente.

Questo accordo ridurrebbe significativamente la concorrenza in due mercati. Ha già portato alla rimozione di un potenziale sfidante nel mercato degli annunci display del Regno Unito, dando anche a Meta la possibilità di aumentare ulteriormente il suo sostanziale potere di mercato nei social media. L’unico modo in cui questo può essere affrontato è la vendita di Giphy”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button