fbpx
NewsTech

Ucraina: allarme fake news su TikTok, ecco che succede

Un nuovo account TikTok può ricevere fake news sulla guerra in Ucraina pochi minuti dopo la registrazione all’app, secondo un’indagine dell’agenzia anti-disinformazione NewsGuard. L’azienda, che monitora l’affidabilità delle testate giornalistiche sul Web, ha eseguito dei test per valutare il modo in cui l’app di condivisione video ha trattato le informazioni sul conflitto.

Ucraina: allarme fake news su TikTok

La compagnia ha scoperto che un nuovo account che non faceva altro che scorrere le varie pagine, guardando video sulla guerra veniva indirizzato verso contenuti falsi o fuorvianti nel giro di appena 40 minuti. Notizie senza dubbio allarmanti, specie se consideriamo quanto il Cremlino stia insistendo con la versione dei fatti, ovvero quella secondo la quale non sarebbe in corso nessuna invasione. Ecco quanto emerso:

Verso la fine dell’esperimento di 45 minuti, i feed degli analisti erano quasi esclusivamente popolati da contenuti sia veri che falsi relativi alla guerra in Ucraina, senza distinzione tra disinformazione e fonti affidabili”, ha scritto il team di ricerca, “In un momento in cui le false narrazioni sul conflitto Russia-Ucraina stanno proliferando online, nessuno dei video forniti ai nostri analisti dall’algoritmo di TikTok conteneva informazioni sull’affidabilità della fonte, avvisi, verifiche di fatti o informazioni aggiuntive che potrebbero potenziare utenti con informazioni affidabili”.

Tra le false affermazioni mostrate ai ricercatori c’era il mito che gli Stati Uniti abbiano laboratori di armi biologiche in Ucraina. I video affermavano anche che i filmati falsi erano reali e che i filmati reali erano falsi: i video presumibilmente del “fantasma di Kiev” che abbattevano jet russi erano presi da un videogioco, mentre i video reali della guerra sono stati denunciati come falsi dai filo-russi conti.

Insomma, una confusione davvero notevole, che rende difficile cosa sia vero e cosa invece non lo sia. La speranza è che il social possa mettere un freno a questo fenomeno.

Offerta
Razer Blackshark V2 + USB Mic Enhancer
  • DRIVER RAZER TRIFORCE IN TITANIO DA 50 MM: Utilizzando membrane rivestite in titanio, il nostro design suddivide il...
  • MICROFONO CARDIOIDE RAZER HYPERCLEAR CON SCHEDA AUDIO USB: Ottimizzato per un elevato rilevamento della voce, ottieni il...
  • CANCELLAZIONE PASSIVA DEL RUMORE AVANZATA: I robusti padiglioni auricolari, grazie alla loro imbottitura dalla ottima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button