fbpx
EditorialiMusicaVideogiochi

Da Fatboy Slim ai Blur: le canzoni più iconiche della storia di FIFA

"Ah si, la conosco, questa è la canzone di FIFA"

Non importa quanto un brano sia di successo, quando questo viene associato ad un fenomeno che amiamo, questo diventa automaticamente “la canzone di”. Pensate per esempio a chi è cresciuto negli anni ‘90, che non poteva ascoltare All You Need is Love dei Beatles senza sentire nella propria testa l’indimenticabile voce di Alberto Castagna che annunciava: “Benvenuti ad una nuova puntata di Stranamore”. Il fenomeno si è ripetuto anche con Smoke on the water dei Deep Purple, per molti diventata “la canzone di Lucignolo su Italia1”. Oggi vogliamo quindi parlarvi delle “canzoni di FIFA”, quelle inconfondibili, che già ascoltando le prime note riportano alla mente i controller distrutti dopo un goal subito e le voci dei cronisti.

Oltre che un omaggio a questi brani, e alla nostra infanzia, questo articolo vuole anche omaggiare la storia del franchise. Una serie di videogiochi di calcio che, con il prossimo FIFA 23 in uscita il 27 settembre 2022, metterà la parola fine alla propria storia. Un’era che finisce quindi, con la conclusione della pluriennale collaborazione tra EA Sports (zzenegheim) e la Fédération Internationale de Football Association.

Le più iconiche canzoni di FIFA

Blur – Song 2: FIFA ’98

Potremmo affermare con certezza, senza paura di essere smentiti, che Song 2 dei Blur è la canzone di FIFA per eccellenza. Nonostante l’enorme popolarità della band capitanata da Damon Albarn, il brano è sinonimo della bellissima sequenza di apertura di FIFA ’98: Road to World Cup. Era l’anno dei mondiali, e il Re di Francia – parafrasando una canzone di Antonello Venditti – era un brasiliano chiamato Luis Nazario da Lima, in arte Ronaldo. Per tutti Il Fenomeno. WHOOOOOHO.

Caesars – Jerk it out: FIFA 2004

Sebbene per l’intro di FIFA 2004 sia stata scelta la bellissima Red Morning Light degli allora giovanissimi Kings of Leon, la canzone che rimane nel cuore dei nostalgici del gioco è Jerk it out della band svedese Caesars. Basta farla risuonare per rivedere quella copertina con quel tridente d’attacco dei sogni: Del Piero, Hanry e Ronaldinho. Se dovessimo descrivere questo brano in una sola parola questa sarebbe: Paaaapapapapaaaaaaaaapaaaapapapapàpàààà.

Kasabian – Club Foot: FIFA 13

I Kasabian sono tifosi accaniti del Leicester City, e il chitarrista Sergio Pizzorno, di origini italiane, è addirittura apparso allo stadio per supportare il suo Genoa. Non stupisce quindi che la band, che recentemente ha ripreso l’attività live senza lo storico frontman Tom Meighan, presenti uno dei suoi brani più celebri tra le canzoni più iconiche di FIFA.

Fatboy Slim – Rockafeller Skank: FIFA ’99

Con delle atmosfere che ricordano quelle di un gladiatore prima di entrare al Colosseo, l’intro di FIFA 99 comincia con una musica sontuosa prima di esplodere sulle note di Rockafeller Skank di Fatboy Slim. Il gioco aveva come responsabilità quella di chiudere col botto il millennio, e mai scelta fu più azzeccata.

Chumbawamba – Tubthumping: FIFA World Cup ’98

World Cup ’98 non va confuso con FIFA ’98: Road to World Cup (con il quale abbiamo aperto l’articolo). Questo titolo è in effetti il primo videogioco ufficiale di EA Sports con licenza FIFA. Spesso considerato fuori dalla saga ufficiale di FIFA, abbiamo deciso ugualmente di inserirlo nella nostra lista per il suo intro dedicato ai Campionati del Mondo di Francia ’98, con l’inconfondibile hit Tubthumping dei Chumbawamba. OOOOOH DANNY BOYYYYY, I GET KNOCKED OUT BUT I GET UP AGAIN!

Kasabian – LSF: FIFA 2004

Eh già, nove anni prima di FIFA 13 i Kasabian avevano già prestato un brano al franchise. E che brano: L.S.F., acronimo di Lost Souls Forever, terzo singolo dall’album di debutto della band di Leicester. Si tratta del medesimo album che li consegnerà al mondo come una delle realtà rock più interessanti del panorama globale.

Apollo 440 – Stop the rock: FIFA 2000

Probabilmente il nome Apollo 440 non dirà molto ai più, ma fate click su play e vi ritroverete davanti alla proiezione di Vincenzo Montella che fa l’aereoplanino con la maglia della nazionale sulla copertina di FIFA 2000, primo gioco del franchise ad arrivare nel nuovo millennio, con le inconfondibili voci di Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli.

Bloc Party: Helicopter: FIFA 06

Tutto l’indierock dei britannici Block Party, con le loro chitarre alternate e un martellante basso elettrico plettrato senza pietà. Niente male per il videogioco che decise di piazzare in copertina l’emergente star del Manchester United Wayne Rooney insieme al veterano Ronaldinho.

KIDS – MGMT: FIFA 09

Con una serie di note di synth particolarmente ipnotiche, gli MGMT firmano la colonna sonora di FIFA 09, con quello che segnerà l’arrivo al grande pubblico di una band di pazzoidi hipster.

Stone Roses – Fools Gold: FIFA 2004

Dell’impatto degli Stone Roses su tutta una scena musicale britannica non si parlerà mai abbastanza. Sono loro, dopotutto, che hanno creato il contesto che portò alla creazione degli Oasis. Sembra quindi assurdo dirlo, ma con la spettacolare colonna sonora di FIFA 2004, ricca di canzoni spettacolari, quasi ci si potrebbe dimenticare di Fools Gold, almeno fin quando la canzone non comincia ovviamente. Poi è subito Totti che passa la palla a Vieri per vincere dei mondiali mai giocati nella vita reale.

Tribalistas – Já Sei Namorar : FIFA 2004

E siccome siamo nel 2004: restiamoci! I brasiliani Tribalistas, tra Festivalbar e FIFA, quell’anno si sono fatti ben conoscere dal pubblico italiano. Che nostalgia. Anzi: che saudagi.

The Streets – Fit But You Know It: FIFA 2005

L’irresistibile accento britannico di Mike Skinner, alias The Streets, chiude questo elenco di canzoni che puzzano di irresistibile nostalgia.

Sappiamo che probabilmente abbiamo lasciato fuori tante canzoni che hanno segnato i vostri pomeriggi giocando a FIFA, quindi lasciateci nei commenti quale brano, secondo voi, non avrebbe dovuto assolutamente mancare.

The Fatboy Slim Collection (4 CD)
  • Audio CD – Audiobook
  • Editore: Space

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button