Fujifilm ha svelato i 15 progetti vincitori e i rispettivi autori del GFX Challenge 2023. La giuria ha premiato il lavoro dei fotografi, selezionati fra oltre duemila partecipanti, nell’arco di oltre due mesi. Tra i vincitori, c’è l’italiana Vanessa Vettorello.
Fujifilm GFX Challenge Grant Program 2023, ecco i vincitori
Dopo due fasi regionali, cinque giudici ospiti hanno nominato i vincitori. Tra i cinque vincitori del Global Grant Award c’è Vanessa Vettorello dall’Italia, premiata per il suo progetto “Stella errante“. Altri vincitori includono Jodi Windvogel (Sudafrica) con “The Body at Risk“, Juan Carlos Reyes (Messico) con “Guardians of Mother Language“, Markus Naarttijärvi (Svezia) con “Hinterland” e Shina Peng (Taiwan) con “Furusato“.
Il Fujifilm GFX Challenge Grant Program assegna 5 Global Grant Award e 10 Regional Grant Award per supportare concretamente fotografi, videomaker e giovani creativi.
Per il Regional Grant Award, i vincitori includono Alex Velasco (Stati Uniti) con il progetto “El Grano De Oro“, Dike Su (Cina continentale) con “Sight of Storm“, Jatenipat Ketpradit (Thailandia) con “People and Their World: Tsam · The Dance of Gods“, Jerick “Anyo” Collantes (Canada) con “Athletes of God“, Junghoon O (Corea) con “Unseen Echoes: Capturing the Unseen Symphony of Human Gestures“, Kaylah Sambo (USA) con “The Bodies We Are Born With“, Large Django (Francia) con “The Masters of Time“, Mislav Mesek (Croazia) con “Soundscape of Croatia – Roadtrip“, Santiago Javier Bazan (Argentina) con “Minga“, Seokjun Yun (Corea) con “Structures of Solitude: The Desert Towers Project“.
La vincitrice italiana Vanessa Vettorello e la sua “Stella Errante”
Vanessa Vettorello, nata nel 1985, già nel 2017 è stata selezionata per l’Eddie Adams Workshop XXX a New York ed è membro di Women Photograph. Sfrutta il suo background in psicologia, per esplorare le nozioni di percezione, identità e modernità. I suoi progetti sono esposti a Les Rencontres d’Arles, al Museo del Cinema di Torino, alla Fondazione Marangoni a Firenze e all’Head On Festival a Sydney.
La giudice Amanda Maddox ha commentato il lavoro di Vanessa Vettorello, affermando: “Questo accattivante progetto affronta una condizione relativamente comune ma poco esaminata chiamata strabismo. Traguardando la ricerca e l’esperienza personale, Vettorello ha creato una serie di immagini toccanti e tenere che promettono collettivamente di far luce su un argomento importante.”
Cosa significa la vittoria del premio
Tutti i destinatari del Global e del Regional Grant Award, oltre a un premio in denaro, acquisiranno esperienza nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX. Infatti, riceveranno un corpo macchina e due obiettivi del sistema Large Format per l’intera durata del progetto, insieme a assistenza tecnica da parte di tecnici ed esperti di prodotto Fujifilm.
I 15 vincitori selezionati inizieranno immediatamente a lavorare sui loro progetti. Tutti i progetti saranno completati entro giugno 2024. Presenteranno i progetti in una mostra presso la sede centrale di Fujifilm a Roppongi, Tokyo, nel novembre 2024.
Potete scoprire di più sui vincitori qui.
- Sensore APS-C X-Trans CMOS 5 HR (BSI) da 40 MP e processore X-Processor 5 HIGH SPEED
- Scatto a raffica 20fps ES crop1.29x (otturatore elettronico), 15fps MS, autofocus AF ibrido 425 punti
- Face/Eye AF, rilevamento oggetti AI "Deep Learning" (Animali/ Uccelli/ Automobili/ Motocicli & biciclette/ Aerei/ Treni)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API