È possibile pensare ad una società in cui nessuno venga lasciato indietro? E come fare perché nessuno si perda dei passi in un mondo che è in continua evoluzione? La tecnologia in questo senso può fare molto ed è anche quello che è stato ampiamente espresso durante il recente Fujitsu Activate Now 2021, un keynote digitale a cui abbiamo partecipato anche noi.
Prima dell’evento vero e proprio abbiamo avuto modo di unirci in una sessione dedicata solo alla stampa che ci ha dato modo di conoscere meglio il nuovo CTO di Fujitsu, Vivek Mahajan, che ha messo subito in chiaro come il tema della sostenibilità giochi un ruolo fondamentale per il nostro futuro. E la tecnologia, secondo Mahjan, può aiutarci ad affrontare anche le sfide più difficili che questo periodo ci sta mettendo davanti.
Nel futuro di Fujitsu ci sono nuovi impianti tecnologici basati sulla collaborazione azienda-università per poter implementare i reparti R&S grazie a giovani e brillanti menti nell’ambito dell’IA e dei software quantistici.
Queste alcune degli argomenti più importanti toccati dal CTO di Fujitsu, che non è però stato il solo a parlare. Non poteva ad esempio mancare l’introduzione all’evento da parte di Takahito Tokita, CEO e Chief Digital Trasformation Officer dell’azienda. Nel suo discorso introduttivo ha sottolineato come Fujitsu creda in un mondo più sostenibile e di come la tecnologia possa fare la sua parte. Non da sola, questo è chiaro, perché deve essere sostenuta da una comunicazione adeguata.
Tokita ha sottolineato anche come l’obiettivo primario sia quello di raggiungere gli standard richiesti dall’ONU, portando ad effetti positivi di incredibile valore. Un esempio è quello sulla neutralità del carbonio entro il 2050. Ben consci che Fujitsu da sola non possa risolvere tutti i problemi sociali, può comunque dare un contributo importante, soprattutto collegando persone con competenze diverse. L’obiettivo è quello di far vivere alle persone una vita serena e su un pianeta più verde.
Tanti gli ospiti che sono saliti sul palco di Fujistu Activate Now 2021, da Kathy Matsui, Former Vice-Chair of Goldman Sachs Japan e Chief Japan Equity Strategist, passando per l’ex presidente dell’Estonia Toomas Ilves, passando per Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Group.
Tutti hanno portato i propri esempi e le proprie esperienze, in particolare quelle legate all’ESG (Environmental, social and corporate governance). Matsui ha sottolineato come “la tecnologia sia una chiave per una società migliore e più responsabile. Il mondo ha grandi aspettative per i leader tecnologici come Fujitsu per enfatizzare l’ESG come strategia di base per diventare aziende che contribuiscono allo sviluppo in modo olistico e che non cerchino solo i profitti”.
Interessante anche il passaggio con Sir Branson, che ha voluto rimarcare come le singole persone siano il capitale stesso di un’azienda. Secondo il proprietario del Virgin Group è fondamentale che le persone credano al 100% nell’azienda in cui lavorano e di conseguenza in ciò che fanno.
Un ultimo esempio tangibile di come la tecnologia sia il presente e il futuro del nostro mondo lo ha portato a Fujitsu Activate Now 2021 l’ex presidente dell’Estonia, in carica dal 2006 al 2016. Nel suo decennio Toomas Ilves ha trasformato un paese, nel quale ad oggi ci sono solo tre cose che non si possono fare digitalmente: sposarsi, divorziare e vendere o comprare una proprietà. Poter fare tutto digitalmente ha permesso all’Estonia un risparmio pari a circa il 2% del PIL annuo, oltre a rendere tutto più veloce ed efficiente. Ilves sostiene che “la sfida del prossimo mezzo secolo è la digitalizzazione dei servizi pubblici in ogni paese”.
Potete rivivere l’intero evento Fujitsu Activate Now 2021 e approfondire tutti i discorsi accedendo al microsito dedicato.