fbpx
CulturaNews

Furti in casa: bastano solo 10 minuti per portar via 7mila euro!

Come proteggersi dai topi d'appartamento?

Verisure, azienda del settore degli allarmi connessi per abitazioni e attività commerciali, ha chiesto ad oltre 500 vittime di furti in casa in Italia di raccontare il modus operandi dell’infrazione. La ricerca è stata condotta in collaborazione con l’Istituto di Ricerca internazionale Kantar TNS nel mese di maggio 2019.

Scopriamo insieme i risultati!

10 minuti per un furto in casa

7 vittime di furto domestico su 10 dichiarano di aver ricevuto la visita dei ladri durante una loro breve assenza.

Infatti, il 45% dei furti in abitazione è durato massimo 10 minuti. Addirittura, il 10% delle vittime dichiara che il furto è durato appena 5 minuti.

Un altrettanto 46% di vittime afferma che i ladri hanno impiegato più di 10 minuti ma sicuramente meno di 1 ora per svaligiare la propria casa mentre il restante 9% sostiene che i ladri hanno passato più di 1 ora presso la propria abitazione.

7.000 € il valore degli oggetti rubati

Secondo quanto dichiarano le vittime di furti domestici, il valore medio degli oggetti rubati è 7.180 €. Per il 75% delle vittime gli oggetti rubati hanno un grandissimo valore non solo economico, ma soprattutto sentimentale.

La porta d’ingresso è il punto di accesso più utilizzato 

Il punto d’accesso all’abitazione più utilizzato dai ladri è la porta, di cui si serve il 51% dei malviventi.

1 ladro ogni 2 accede all’abitazione ricorrendo al metodo del furto con scasso.

Nel 45% dei casi i malintenzionati entrano attraverso le finestre mentre nel restante 4% i ladri accedono all’abitazione passando per il garage.

Andando ad approfondire questi dati, si osserva che la porta d’ingresso è il primo accesso nei casi di furti in appartamento ma non nei casi di furti in villa. Infatti, per accedere ad una villa, i ladri utilizzano in egual misura la porta d’ingresso e le finestre o balconi, indipendentemente se al pian terreno o al pano superiore.

A cosa fare attenzione?

I proprietari di appartamenti ai piani superiori devono invece prestare attenzione anche alle finestre o ai balconi. Infatti:

  • La porta d’ingresso è utilizzata dai ladri nel 45% dei casi di furto in appartamento e nel 24% nei casi di intrusione in villa
  • Le finestre o balconi dei piani superiori sono l’accesso in appartamento nel 34% dei casi e in villa nel 24%
  • Le finestre o balconi del pian terreno sono utilizzate come accesso in appartamento nel 10% dei casi e in villa nel 23%

I proprietari di ville devono inoltre prestare particolare attenzione anche alla porta sul retro, utilizzata dai ladri nel 13% dei casi. A completare la lista sono infine le portefinestre o porte a vetri, utilizzate nell’8% dei furti domestici.

Quali sono le misure di sicurezza più utilizzate dagli italiani

Di fronte a questi dati, diventa fondamentale proteggere al meglio gli accessi alla propria abitazione. Le misure di sicurezza più utilizzate sono:

  • Porte blindate: sono la misura di sicurezza passiva più utilizzata in abitazione. Tuttavia, solo il 12% ritiene le porte blindate efficaci per la protezione della propria casa.

Si consiglia di installare porte blindate certificate secondo normativa europea (attesta che la porta è stata sottoposta ad una simulazione di un furto da parte di operatori specializzati) e complete di serratura a cilindro con defender.

  • Sistema d’Allarme: è la misura di sicurezza che gli italiani ritengono più efficace per la protezione della propria casa. La metà degli italiani dichiarava di aver intenzione di proteggere la propria casa con un allarme entro i prossimi 12 mesi.

Per proteggere gli accessi all’abitazione, il sistema di allarme deve essere completo di sensori per porte e finestre. Verisure offre shock sensor per porte e finestre dotati di sensore per colpi e vibrazioni, capace di rilevare sia un’effrazione con scasso sia con strumenti elettrici.

Un sistema di allarme può diventare uno strumento di protezione attiva se connesso ad una Centrale Operativa.

Ad esempio il sistema di allarme Verisure è connesso a Centrale Operativa h24/365 monitorata da Guardie Giurate che verificano ogni scatto di allarme per immagini e audio in 60’’ e intervengono in caso di allarme reale. L’intervento prevede la chiamata alle Forze dell’Ordine, l’arrivo delle Guardie Giurate sul luogo dell’evento e l’attivazione del fumogeno ZeroVision.

  • Grate o inferriate alle finestre: il 30% degli italiani ha installato anche grate o inferriate alle finestre della propria casa ma solo il 17% le ritiene una misura di sicurezza efficace. Le migliori grate per finestre sono quelle con certificazione di classe 5 effettuata da istituti autorizzati e regolamentati da normativa europea.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button