fbpx
MotoMotori

Mo’Cycle e CX Air Dynamics, arrivano i pantaloni e jeans con l’airbag

La sicurezza in moto passa per Mo’Cycle, i pantaloni e jeans con l’airbag. La guida sicura è fondamentale per un motociclista. Per godersi al meglio le due ruote ci sono alcune regole che è bene sapere. Insomma, una volta allacciato il casco e saliti in sella ci sono tanti fattori da tenere sotto osservazione, come il manto stradale, le curve e il dosare la velocità.

In sella alla moto con sicurezza

Partiamo dalla concentrazione un attimo di distrazione può essere fatale. Ad esempio pedone che sbuca sulla strada, un’auto che ha messo tardi la freccia per svoltare. Un segnale di stop non visto, sono tanti gli aspetti a cui bisogna far caso quando si è in sella.

I sorpassi: le due ruote sono in minoranza rispetto alle auto e per di più hanno dimensioni più ridotte. Quindi potreste non essere notati dal conducente che vi sta davanti. Azzardare un sorpasso senza prima esservi fatti notare da chi vi precede è piuttosto pericoloso.

In sella a una moto è anche una questione di fisico. Adottare la postura giusta, avere la tensione muscolare ben dosata ricordandoci che la moto segue i movimenti del nostro corpo. Quindi frenare, superare, svoltare sono esercizi fisici, che vanno eseguiti con la giusta concentrazione e i giusti tempi. Più alta è la velocità, più il corpo è rigido, rallentare consente una maggiore tranquillità ed evita brutti scherzi.

Mo'Cycle, arrivano i pantaloni e jeans con l'airbag, fonte Pixabay
Mo’Cycle, arrivano i pantaloni e jeans con l’airbag, fonte Pixabay

Non bisogna servirsi di un solo freno. Questo è uno degli errori più comuni alla guida di moto o scooter. Che sia quello anteriore o quello posteriore, un freno da solo non basta ad arrestare correttamente la propria corsa o a rallentare. La moto deve essere sempre in equilibrio anche durante la fase di arresto, soprattutto se dobbiamo frenare bruscamente.

Scopri qui tutti i vantaggi di Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

In moto è bello lasciarsi trasportare dalla voglia di emozioni. Attenzione: azzardando manovre da stuntman quando la visibilità è ridotta, può portare guai. Cercate di non superare in curva, o accelerando bruscamente in pochi secondi, chi vi precede potrebbe essere distratto e non accorgersi della vostra manovra, causando problemi molto gravi.

Quando l’airbag è entrato nel mondo delle due ruote

Le due ruote già da un po’ hanno accolto l’impiego dell’airbag. Dal 2018, i piloti di MotoGP indossano il dispositivo applicato all’interno della tuta. Questo protegge: schiena, spalle e gabbia toracica in caso di urti. Dalla MotoGP il dispositivo di sicurezza ha trovato poi applicazione nelle normali giacche per motociclisti, diventando un accessorio indispensabile per chi ama le due ruote.

Mo’Cycle, arrivano i pantaloni e jeans con l’airbag

Tutti i dispositivi di sicurezza per motociclisti hanno un punto debole in comune. Questi proteggono al meglio la parte superiore del corpo, ma lasciano scoperte tutte le parti inferiori. Quelle che, molte volte, riportano la peggio in una caduta.

Ecco che si sono messe in gioco due aziende di abbigliamento per motociclisti, per la causa. Precisamente la francese CX Air Dynamics e la svedese Mo’Cycle. I due marchi hanno messo ad hoc due diverse soluzioni per la protezione delle estremità inferiori dei piloti. Con risultati che sembrano ottimi dal punto di vista della sicurezza, ma sicuramente discutibili dal punto di vista estetico.

Mo'Cycle, arrivano i pantaloni e jeans con l'airbag, fonte sito ufficiale
CX Air Dynamics, arrivano i pantaloni e jeans con l’airbag, fonte sito ufficiale

CX Air Dynamics, come funzionano i pantaloni con l’airbag

Partiamo con la soluzione CX Air Dynamics, che prevede una sorta di “sovra-pantalone” da indossare sopra i normali pantaloni. Si chiama CX Easyriders, ed è fatto in cordura – una lavorazione speciale del nylon. – Grazie all’utilizzo della cordura, il sovra-pantalone può essere ripiegato su sé stesso, fino a poterlo inserire comodamente nel casco quando chiuso.

Dal punto di vista della sicurezza, CX Easyriders assorbe gli urti su ginocchia e fianchi, grazie agli airbag che coprono tutta la gamba dai fianchi fino agli stinchi. In corrispondenza del ginocchio, c’è una fessura che consente al ginocchio di piegarsi – e quindi al pilota di camminare – anche quando gli airbag sono entrati in funzione.

La soluzione CX Air Dynamics – così come quella svedese che esamineremo dopo – non sono sicuramente economiche: CX Easyriders costa infatti 599 euro, ma può essere riutilizzato grazie a delle ricariche da effettuare in centri specializzati.

Mo'Cycle, arrivano i pantaloni e jeans con l'airbag, fonte sito ufficiale
Mo’Cycle, arrivano i pantaloni e jeans con l’airbag, fonte sito ufficiale

Mo’Cycle, come funzionano i pantaloni con l’airbag

I pantaloni di Mo’Cycle sembrano dei jeans in denim, con airbag incorporati. Si chiamano Airbag Jeans e i dispositivi sono posizionati in una tasca chiusa da una cerniera zip.

Rispetto alla soluzione precedente, gli Airbag Jeans coprono solo il tratto che va dal fianco al ginocchio. Il funzionamento è comune ai CX Air Dynamics. Quindi in caso di incidente si gonfiano velocemente per attutire l’urto. Ed anche in questo caso gli airbag possono essere ricaricati, anche se è difficile pensare che un paio di jeans in denim possa rimanere integro dopo un incidente.

Mo’Cycle avvierà, nelle prossime settimane, una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per il suo progetto. Gli Airbag Jeans, si possono prenotare pagando 5 dollari subito e 445 dollari, al cambio 415 euro, al momento della spedizione. 

 

Mivv H.020.LC3 HONDA HORNET 600 2003 / 2006 SLIP-ON X-CONE...
  • Mivv SLIP-ON X-cone ST. STEEL ORIGINAL
  • Compatibile con HONDA HORNET 600 2003 > 2006
  • Veichle type: PC36, PC36A

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button