Site icon Techprincess

Bill Plympton sarà al Future Film Festival

Bill Plympton sarà al Future Film Festival thumbnail

Jose Hernandez

La 23esima edizione del Future Film Festival, uno dei principali eventi italiani dedicati al cinema d’animazione, VFX, realtà aumentata, gaming e media arts, aprirà le sue porte con una vera e propria icona dell’animazione mondiale: Bill Plympton. Il festival si svolgerà a Bologna dal 15 al 19 novembre e a Modena dal 24 al 26 novembre.

Future Film Festival avrà Bill Plympton come ospite

Bill Plympton è noto come l‘ultimo vero autore indie nel mondo dell’animazione, ed è riconosciuto per il suo stile distintivo e le sue opere uniche. Il regista aprirà il Festival con l’anteprima mondiale di “Slide”, l’ultima versione del suo lavoro, un comedy musical western disegnato interamente a mano. Una rielaborazione completa dell’opera, finanziata attraverso il crowdfunding.

L’anteprima di “Slide” si terrà mercoledì 15 novembre alle 20:30 presso DumBO, l’ex scalo ferroviario trasformato in un distretto creativo e la nuova sede del Future Film Festival a Bologna. Il giorno successivo, Bill Plympton incontrerà il pubblico durante un firmacopie, e venerdì 17 terrà una masterclass dedicata al making of di “Slide”.

Il Future Film Festival al Portogallo, collaborando con lo studio Tecnica Mista e l’Ambasciata del Portogallo in Italia. Il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Vier Niev del collettivo Cola Animation, regista indipendente e animatore di cortometraggi, esperienze VR/AR e mostre d’arte. Saranno proiettati anche cortometraggi prodotti dallo studio.

Il 15 novembre, giorno di apertura del festival, l’inaugurazione ufficiale sarà dedicata ai 100 anni dell’animazione portoghese. Il Portogallo continuerà a essere protagonista anche a Modena, la seconda sede del Future Film Festival. Il 26 novembre, presso il Cinema Astra, saranno proiettate le opere più rappresentative dell’animazione portoghese, dal 1923 a oggi, a cura del Monstra Festival.

Una delle tematiche principali di questa edizione del Future Film Festival è “Be Kind, Remake!”, un omaggio al cinema amatoriale. Il festival presenterà “Be Kind Rewind” di Michel Gondry, dedicato al cinema sweded, fatto a mano con povertà di mezzi ma ricchezza di ispirazione.

Ma le novità in arrivo sono molte di più: vi consigliamo di visitare il sito ufficiale per scoprirle tutte. L’evento sarà ad ingresso gratuito grazie al supporto di Conad, ad eccezione delle masterclass e dei workshop, che richiederanno un costo di partecipazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 20 ottobre 2023.

Offerta
Exit mobile version