fbpx
CinemaCulturaEventiNews

Future Film Festival 2023: tutte le novità tra cinema sweded e intelligenza artificiale

Grande animazione, intelligenza artificiale e cinema handcrafted danno forma al Future Film Festival 2023, tra Modena e la nuova casa a DumBO di Bologna. Un’edizione all’insegna della contaminazione con tante novità in cantiere, nel primo festival italiano dedicato ai film d’animazione e alle media arts.

DumBO sarà la nuova casa del Future Film Festival a Bologna

La 23esima edizione del primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e media arts si contamina di realtà creative all’insegna del cinema “homemade”. Ispirato al cinema di Michel Gondry, il focus del festival sarà sul mondo delle piccole produzioni amatoriali. Uno sguardo attento soprattutto ai remake improbabili e alle opere che si spingono oltre i limiti. Ed è proprio sul segno del capolavoro del regista “Be Kind Rewind” e del cinema sweded che nasce il tema per il Future Film Festival 2023: “Be Kind, Remake“.

Oltre a celebrare i 15 anni dal capolavoro di Gondry, il Future Film Festival 2023 si pone come piattaforma di sinergia tra idee e visioni dai settori creativi più innovativi. Ne sono un esempio la collaborazione con Asifa Italia e il festival del fumetto Ad Occhi Aperti. Inoltre, la manifestazione collabora con lo Smart Life Festival di Modena, dedicato alla cultura digitale.

FFF poster 2023

Lo sguardo retrò e nostalgico si incontra con la contemporaneità in questa nuova manifestazione, perfettamente rappresentata dall’opera del fotografo e designer Josè A. Hernandez, “Winter is coming“. Un ponte tra l’intelligenza artificiale e la creatività umana, con un velo di provocazione. Ma soprattutto, con la voglia di mettere in discussione il concetto di naturale e artificiale.

Ad ospitare il Future Film Festival a Bologna quest’anno il DumBO, l’area dell’ex scalo ferroviario del Ravone diventata distretto creativo e sociale. L’ex Binario Centrale è oggi un punto d’incontro tra la scena underground della città e i progetti del Comune di Bologna, in uno spazio di circa 40mila metri quadrati.

Il Future Film Festival punta alla fusione di linguaggi e forme d’arte tra realtà virtuale, realtà aumentata, animazione, effetti visivi, immersività, gaming, senza trascurare la sua forte anima cinematografica. Solo grazie alla costante contaminazione con altre realtà è possibile creare un evento che non si limita a fotografare lo stato dell’arte dell’animazione, degli effetti speciali delle media arts, ma diventa un potente stimolo per tutti questi settori creativi.

Giulietta Fara, direttrice artistica di Future Film Festival.

Segui tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale del festival, che si terrà a Bologna il (15-19 novembre) e a Modena (24-26 novembre).

HONOR Magic5 Lite 5G Smartphone, 8GB RAM e 256GB Telefono...
  • 【Corpo Sottile con una Batteria da 5.100 mAh】 Con una lunga durata della batteria grazie ai 5.100 mAh, uno spessore...
  • 【Display AMOLED Curvo a 120 Hz】 Dotato di un display AMOLED curvo da 6,67 pollici, con bordi ultrasottili e un...
  • 【HONOR RAM Turbo da 8 GB + 5 GB】 Lo smartphone HONOR amplia abilmente la RAM da 8 GB con ulteriori 5 GB grazie alla...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button