fbpx
ricoh futuro mondo lavoro future of work

Il futuro del lavoro passa da collaborazione e flessibilità


Cosa accadrà al mondo del lavoro nel futuro? Ovviamente non è possibile dare una risposta certa a questo quesito, ma ci sono tanti trend che si stanno evolvendo intorno a noi. Dallo smart working all’open space all’automazione, gli ambienti lavorativi stanno cambiando moltissimo anche per via della tecnologia. E così David Mills CEO di Ricoh Europe ha voluto riflettere su ciò che ci attende nei prossimi anni.

Il mondo del lavoro guarda al futuro

Il primo aspetto da considerare è l’automazione. E se una volta si temeva questo mostro in arrivo per rubare i posti di lavoro, oggi tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale sono viste positivamente. I lavoratori ritengono che creeranno nuovi posti di lavoro nei prossimi anni, favorendo al contempo la produttività.

La trasformazione digitale, come mostrato dalla ricerca Ricoh The Future of Work, offre enormi possibilità e i dipendenti lo sanno. Il 61% di loro riconosce un aumento della produttività tra i vantaggi principali, insieme a collaborazione e flessibilità.

david mills ricoh futuro mondo lavoro future of workÈ importante ovviamente che abbiano la possibilità di gestire i nuovi strumenti. L’81% degli intervistati si aspetta dall’azienda la formazione necessaria per stare al passo. E alcune di queste potrebbero servire per creare soluzioni di lavoro più flessibili. Collaborare con i colleghi a distanza, a prescindere dal luogo in cui si trovano (che può quindi non essere l’ufficio) è importante per il 78% dei dipendenti.

Tuttavia le sedi non scompariranno del tutto. Solo il 28% dei dipendenti pensa che non ci saranno più entro 10 anni. Il futuro vedrà ambienti di lavoro più flessibili convivere con quelli più tradizionali. Questo comporterà nuove forme organizzative per molte realtà e le più lungimiranti si stanno già mettendo all’opera. E voi ci state già lavorando?

Per maggiori informazioni sulla ricerca condotta da Ricoh, vi invitiamo a leggere i dettagli sul sito ufficiale di The Future of Work.


Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link