fbpx
FotografiaNews

Samsung annuncia un sensore da 50 megapixel per le fotocamere degli smartphone

Si chiama ISOCELL GN1, e avrà anche un autofocus dual-pixel più rapido

Samsung ha annunciato ISOCELL GN1, un nuovo sensore per la fotocamera degli smartphone da 50 megapixel. Sarà il primo sensore ad includere sia l’autofocus dual-pixel che Tetracell pixel-binning. Questo dovrebbe garantire una messa a fuoco più rapida e buone performance in cattive condizioni di luce.

ISOCELL GN1: perché Samsung pensa sia un passo avanti

Il nuovo sensore da 50 megapixel potrebbe sembrare un passo indietro, rispetto a quello da 108 MP trovato sul Galaxy S20 Ultra, per esempio. Ma in molti commentatori hanno lamentato delle cattive performance dell’autofocus di quel sensore, tanto che la stessa Samsung ha riconosciuto il problema, e si è detta pronta ha lavorare per risolvere il problema. Quindi con questo nuovo sensore ISOCELL GN1, Samsung  non può sbagliare la resa dell’autofocus dual-pixel.

Un’altra dimostrazione del fatto che Samsung vuole ritornare alle basi, ma eseguire con precisione, sta nella grandezza dei pixel. Le dimensioni da 1,2 micron sono più “normali” di molte delle soluzioni utilizzate negli ultimi anni. Il rivale diretto sembra essere il nuovo sensore di Sony, l’IMX689, che potete trovare nell’Oppo Find X2 Pro: 40 megapixel grandi 1,22 micron.

Il sensore di Samsung farà fotografie da 12,5 megapixel. Quindi utilizzerà il Tetracell pixel-binning: quattro pixel verranno combinati in uno soltanto. Questo dovrebbe non solo aumentare la risoluzione delle immagini, ma anche garantire migliori risultati in scarse condizioni di luce. Stando a Samsung, questo processo dovrebbe rendere le fotografie quattro volte più luminose.

Il nuovo sensore da 50 MP arriverà presto su smartphone

ISOCELL GN1, in sostanza, mostra l’impegno di Samsung ha raffinare i dettagli, offrendo un sensore che combina una risoluzione comunque molto alta con un autofocus più rapido e più preciso. Al momento non sappiamo quando il nuovo sensore arriverà sugli smartphone, ma Samsung ha annunciato che entrerà la produzione di massa entro la fine di maggio 2020. Quindi non dovremmo aspettare molto, per capire se le promesse di ISOCELL GN1 vengono mantenute.

Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2" Dynamic AMOLED...
  • Prova lo Space Zoom 30X per cogliere dettagli che rischiavi di perderti; il nostro Zoom si compone di uno Zoom ottico...
  • Con i 64 MP di risoluzione di Galaxy S20 avrai a disposizione milioni di pixel per scatti nitidi che mantengono un...
  • Registra video in 8K con l'alta risoluzione di Galaxy S20; con Fermo Immagine 8K puoi selezionare il momento che ti...
Offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e rinnovato, i bordi...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente coinvolgente e neanche...
  • Con le quattro fotocamere posteriori, Galaxy A51 ridefinisce i confini della fotografia per smartphone; scatta foto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button