fbpx
Cultura

[Galleria] Bitcoin: viaggio all’interno di una delle miniere di Hong Kong

Il termine Bitcoin è ormai sulla bocca di tutti, spunta ovunque ed in quasi ogni contesto, ma di cosa si tratta esattamente? Bitcoin è una moneta virtuale basata sul principio del peer to peer: tramite appositi meccanismi, gli utenti hanno la possibilità di conservare il proprio denaro virtuale e scambiarselo da terminale a terminale, utilizzandolo laddove la moneta è accettata. Ma dove viene estratto il denaro virtuale?

LEGGI ANCHE: Bitcoin: tutto ciò che dovreste sapere

Kotaku ha visitato una "miniera" di Bitcoin situata ad Hong Kong. Qui gli impiegati, tre in tutto lo stabilimento, fanno ritorno alle loro case solamente 4 o 5 giorni ogni mese, dormono all'interno dell'enorme edificio, lavorano alternandosi su tre diversi turni e, quando non sono impegnati con monitoraggi all'hardware o controlli di sicurezza in tutto l'impianto, si svagano guardando qualche film o divertendosi con giochi online come Tera.

Lo stabilimento consuma una massiccia quantità di energia elettrica con una bolletta mensile – spiegano gli impiegati – che si aggira intorno ai $60.000.

Insomma, un lavoro piuttosto duro e alquanto noioso e delle spese di mantenimento davvero esorbitanti. Stavate forse programmando di diventare produttori di Bitcoins? Date un'occhiata alle immagini qui sotto. Fossi in voi ci penserei due volte!

TechPrincess_Bitcoin44

TechPrincess_Bitcoin33

TechPrincess_Bitcoin4

TechPrincess_Bitcoin55

 

TechPrincess_Bitcoin2

 

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker