fbpx
AttualitàCulturaHotMusica

Quali sono i tormentoni dell’estate 2023?

Proprio poche settimane fa ci eravamo cimentati in una mastodontica operazione nostalgia, scavando negli archivi del Festivalbar e delle hit parade del tempo per regalarvi un viaggio nei tormentoni estivi più iconici a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Potete trovare l’articolo qui, tra un Asereje e una Barbie Girl. Oggi invece vogliamo parlarvi dei tormentoni dell’estate 2023, delle hit che stanno imperversando in radio e sulle playlist Spotify.

Ecco quali sono i tormentoni dell’estate 2023

Al momento i re indiscussi dell’estate 2023 sembrano essere Fedez, Articolo 31 e Annalisa, con la loro Disco Paradise. Non è certo una novità per Fedez, che dall’estate 2021 ha capito bene come scrivere tormentoni rigorosamente in featuring. Già perchè nel 2021 usciva la hit Mille, con Achille Lauro e Orietta Berti. Fedez ci ha poi riprovato nel 2022, facendo nuovamente centro, con La Dolce Vita, in featuring con Mara Sattei e Tananai. Ma torniamo al 2023: una strofa a testa, così non si offende nessuno, mentre Annalisa mineggia.

Bene anche le ritrovate Paola e Chiara, che si sono affidate a chi di tormentoni estivi ci vive: i Boomdabash. Il risultato è Lambada. E il titolo dice tutto. Ma l’estate 2023 vede anche il ritorno dei The Kolors con Italodisco, attualmente salda al quinto posto nella classifica singoli FIMI.

Prova Amazon Music per la tua musica, 90 giorni d’uso Gratuito, cancelli in qualsiasi momento

Vale la pena spendere qualche parola anche su Angelina Mango, reduce dalla ventiduesima edizione di Amici. Angelina, come avrete intuito dal cognome, è figlia di una delle voci più incredibili che la musica italiana abbia mai conosciuto. Un cognome pesante quindi, che però non delude le aspettative. La sua Ci pensiamo domani ha tutte le carte in regola per essere una delle hit dell’estate 2023: cassa dritta e sonorità disco. Gli ingredienti ci sono tutti.

Ad Annalisa non basta condividere lo scettro con Fedez e Articolo 31. Parliamo ovviamente di Mon Amour, complice anche il consolidato schema ossessivo a là girls who want boys who like boys to be girls” di bluriana memoria (peraltro ripreso anche Madame con Il bene e nel Male). Insomma ho visto lui che bacia lei che bacia lui che al mercato mio padre comprò. Brava Annalisa.

Hit estiva spesso, per fortuna sempre di meno, vuol dire anche ritmi reggaeton. È il caso di AVA con ANNA e Capoplaza, sebbene le sonorità siano decisamente più house. Ma il ritmo reggaeton è quello: AVA non ci inganni! Parliamo ovviamente di VETRI NERI, brano che non ha paura di cadere nello stereotipo dell brano estivo, anche e soprattutto nel videoclip. Infatti ci cade rovinosamente. Però intanto la canzone è al terzo posto della classifica singoli di FIMI, e nel momento in cui vi scriviamo è sopra persino a Fedez+Articolo+Annalisa.

Dei fugaci amori estivi non si parlerà mai abbastanza. D’estate nascono coppie spesso improbabili, almeno sulla carta. È il caso di Tananai e Marracash, che hanno deciso di allargare il loro amore e fare un foursome con due producer di tutto rispetto: Merk & Kremont (peraltro lo sapevate che Kremont è il figlio di Raul Cremona?). Ad ogni modo la canzone si chiama Un Altro Mondo e a una settimana dall’uscita è già in heavy rotation nelle radio.

Che succede quando metti LAZZA, Sfera Ebbasta e Blanco insieme? Beh succede che LAZZA si porta dietro Drillionaire e Blanco porta in dote Michelangelo. E poi che altro? Ah, già: un brano da numero uno in classifica singoli.

Achille Lauro e Rose Villain insieme sono assolutamente complementari. L’inedita coppia ha pubblicato Fragole, e il risultato è decisamente gustoso. Chitarre in levare in stile reggae, basso funkeggiante e le due voci che ben conosciamo che si mescolano in un cocktail estivo da gustare in spiaggia. Al sapore di fragole, panna e champagne ovviamente.

Più pacati sono invece i Pinguini Tattici Nucleari, che però continuano a fare centro con il loro pop leggero spudoratamente ispirato ai Coldplay. Rubami la Notte è la classica canzone in stile PTN, con melodie orecchiabili e soluzioni armoniche elegantemente popular.

In corsa per il premio di hit dell’estate 2023 troviamo anche Marco Mengoni ed Elodie, con la loro Pazza Musica. Essenzialmente è musica leggera, ma con due voci molto potenti, sia dal punto di vista vocale che espressivo. Complice un drop con una spruzzatina di urletti, Pazza Musica è attualmente alla quattortdicesima posizione FIMI. Però si vede il mare.

Prova Amazon Music per la tua musica, 90 giorni d’uso Gratuito, cancelli in qualsiasi momento

Era l’estate 2018 quando Coez e Frah Quintale si tolsero definitivamente di dosso l’etichetta di indie (o peggio ancora itpop) per approdare al mainstream. Che poi tra itpop e mainstream non che ci fosse troppa differenza. Ad ogni modo nel 2023 uniscono le forze con Alta Marea, che non propone nulla di nuovo, ma lo propone comunque bene. Uno dei tormentoni dell’estate 2023? Forse no.

È tornato anche Tony Effe, non che se ne sentisse troppo la mancanza, ma tant’è. Il membro della DPG duetta con Emma su una produzione Takagi & Ketra chiamata TAXI SULLA LUNA. Purtroppo però la canzone è arrivata anche sulla Terra.

Tappeto rosso per Irama, Rkomi e Shablo che ci regalano Hollywood. Il brano è una canzone con spunti funky molto interessanti (signori, parliamo di Shablo), impreziosita dal talento vocale di Irama, che se ne sta sempre appollaiato un paio di ottave su. E poi c’è l’impeto di Rkomi, che mentre ci elenca tutte le donne con cui è stato a letto, riporta il tutto a imprescindibili condizioni danzanti. Il solo di chitarra con wah-wah è omaggio della casa.

La playlist Estate di Spotify

Per queste, e altre canzoni dell’estate 2023, vi lasciamo di seguito la playlist dedicata di Spotify.

Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Bluetooth Vintage con 3...
  • 🎵 【Funzione Bluetooth】 Il Giradischi Vinili Bluetooth FYDEE è dotato di una funzione Bluetooth integrata che ti...
  • 🎶【Suono Pieno con 2 Altoparlanti Stereo Integrati】Goditi il fantastico suono dei tuoi dischi in vinile con i 2...
  • 💽 【3 Velocità Selezionate e Antipolvere】 Il nuovo giradischi portatile è progettato per far girare tutti i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button