fbpx
NewsTech

Tim Cook è ancora scettico sul metaverso

Per il CEO di Apple le persone non sanno definire cosa effettivamente sia

Il CEO di Apple Tim Cook resta scettico sul metaverso, spiegando che molte persone non saprebbero ancora come definirlo. E quindi vede improbabile che nel prossimo futuro decidano di ‘viverci’ e frequentarlo in maniera assidua.

Tim Cook resta scettico sul metaverso

“Penso sempre sia importante che le persone capiscano cosa sia qualcosa. E non sono troppo sicuro che la persona media possa dirti cosa sia il metaverso” commenta Cook nella pubblicazione olandese Bright.

Apple sta investendo nello sviluppo di visori AR e VR, che con ogni probabilità potrebbe annunciare già all’inizio dell’anno prossimo. Ma se le applicazioni videoludiche e lavorative ci sono già, tanto da convincere la Mela a costruire un visore, il metaverso resta un concetto troppo lontano per il CEO di Apple.

metaverso bcg

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, pensa invece che non sia così. Quest’anno ha spiegato ai dipendenti di essere in una “competizione molto profonda e ideologica” con Apple sul metaverso. Perché pensa che Apple voglia un metaverso ‘privato’ nell’ecosistema della Mela, mentre Meta vuole allargarsi ad altre società.

Tuttavia, l’approccio di Cook sembra diverso. A Bright infatti Cook ha detto che la VR è un mondo interessante da esplorare, ma che non pensa sia benefico per lunghi periodi di tempo. E che non sia “un buon modo di comunicare”.

Ma Cook non è il solo CEO di grandi aziende tech che non vuole parlare di metaverso. Evan Spiegel di Snap ha detto che il termine è “piuttosto ambiguo e ipotetico”, mentre i filtri AR di Snapchat e gli occhiali AR sono pensati per scopi precisi. E David Limp di Amazon pensa che non ci sia ancora una “definizione comune” di cosa il metaverso sia.

Tuttavia, tutte queste aziende stanno investendo molto nelle tecnologie AR e VR. Quindi sembra che il divario sia su quando queste tecnologie cambieranno il modo di comunicare e relazionarsi delle persone. Se tutti pensano che giocheremo in VR e proveremo vestiti con l’AR, molti CEO dubitano che questo possa rivoluzionare l’intero web.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button