fbpx
HardwareNewsTech

Arrivano i primi dischi da 500 TB

Grandi come CD ma con un'enorme capacità di archiviazione

Optica Society annuncia dei CD dalla grandissima capacità di archiviazione: dei dischi da 500 TB. Un risultato enorme, ottenuto raccogliendo i dati in 5D grazie alla lavorazione delle nanoparticelle di carbonio. Che questi CD 2.0 possano essere le memorie di domani?

Dischi da 500 TB, grazie all’archiviazione in 5D

Un team di esperti dell’istituto Optica Society ha sfruttato la tecnologia 5D per costruire dei CD davvero potenti. La complessa tecnologia sfrutta la possibilità di memorizzare dati su tre livelli di nanoparticelle di carbonio, chiamate ‘dots’. Oltre a utilizzare le tre dimensioni fisiche dei dots per registrare i dati, la scrittura su questi dischi tiene conto anche del loro orientamento e della loro grandezza rispetto alle altre nanoparticelle. Due dimensioni extra, per registrare dati.

Questo tipo di tecnologia è stato teorizzato e messo in pratica in altri prototipi prima di oggi. Ma Optica Society ha avuto il merito di risolvere i problemi che rendevano questa tecnologia praticabile nei fatti. La loro soluzione tecnologica potrebbe ora essere utilizza per prodotti di uso comune. Per esempio per un memorizzare più film di quante ne potreste vedere in un anno.

dischi da 500 tb optical society-min

Lo storage in 5D non offre solo maggiore capacità ma anche migliore resistenza. Infatti potete scaldarlo fino a mille gradi Celsius senza rovinarli. E questi dischi, se conservati a una temperatura standard, possono teoricamente resistere per 13.8 miliardi di anni. Che è il tempo passato dal Big Bang a oggi, per darvi un’idea.

Il problema però è la velocità di scrittura, che arriva al massimo a 230 kB/s. Non proprio la velocità che volete in un disco per giocare ai videogame. Ma i ricercatori stanno lavorando su metodi per accelerare il processo, partendo dal parallel writing.

Questi dischi non sono ancora pronti per arrivare nei nostri PC. Ma rappresentano un punto importante per la ricerca nel campo informatico. Che una versione migliorata possa riportare in voga i CD?

OffertaBestseller No. 1
Toshiba CANVIO Basics 2To noirCANVIO Basics 2To Noir
  • Toshiba CANVIO Basics 2To noirCANVIO Basics 2To Noir

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Everyeye

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button