fbpx
NewsSoftwareTech

5 browser per la privacy che non avete mai sentito (ma dovreste conoscere)

Cercate un'alternativa poco conosciuta? Avete l'imbarazzo della scelta

Non esiste la privacy su internet. O forse sì? Scegliendo il giusto browser, navigare online e conservare la propria privacy non è impossibile: oggi vogliamo consigliarvi alcune delle alternative meno note, ma non meno efficaci. Applicazioni per mobile e per PC che forse non saranno mai note come Chrome o Safari, ma che un vero esperto di privacy non può ignorare.

5 browser per la privacy che non avete mai sentito (ma dovreste provare)

Prima di raccontarvi quali browser abbiamo scovato, una premessa: non esiste applicazione o servizio che vi farà magicamente scomparire da internet. Al tempo stesso, la maggior parte delle persone non ha bisogno di arrivare a tanto: basta essere consapevole di come utilizzate i vostri dati.

Molti potranno accontentarsi di “limitare i danni”. Per esempio scegliendo un’alternativa più attenta alla privacy di Google Ricerca, come DuckDuckGo (anche utilizzando Chrome). Oppure potreste utilizzare una VPN per evitare di essere tracciati. O ancora semplicemente utilizzare alcune opzioni per la privacy di browser noti come Firefox (che offre anche una VPN a pagamento).

I browser più rispettosi dei vostri dati

Se siete molto attenti alla privacy, forse avete già sentito di alcuni browser che con le giuste impostanzioni diventano molto attenti ai vostri dati. Firefox e Opera sono fra questi, Brave porta la cosa a un livello ulteriore (e altre opzioni, come i crypto wallet se siete interessati). Tor porta la cosa all’estremo, facendo passare la vostra navigazione fra diversi server nel mondo per rendervi intracciabili (ma anche rallentando le connessioni).

Ma nel titolo vi abbiamo promessi browser per la privacy che non avete mai sentito nominare e questi sono troppo famosi (anche se di solito più stabili). Se cercate alternative affidabili e attente alla privacy, le avete già. Ma se non vi bastano e volete qualcosa di alternativo e super-privato, eccovi cinque browser per veri intenditori della privacy.

Pale Moon

pale moon browser privacy mai sentito min

Pale Moon è un browser per Windows e Linux sviluppato con un motore web indipendente. Nato partendo da Gecko, lo stesso web engine che usa Firefox, è totalmente open source e sviluppato da un gruppo di programmatori appassionati. Che assicurano di non raccogliere nessun dato di navigazione.

La privacy non arriva però a scapito della personalizzazione. Il browser permette di curare una votra homepage con link a una miriade di servizi e fonti di informazione, l’interfaccia è in stile Windows 7 ma molto semplice e intuitiva da utilizzare. Ha qualche problema di stabilità per esempio nel caricare video, e non tutti i servizi di streaming (o magari la vostra app bancaria) potrebbero supportare il motore web. Quindi non vi conviene utilizzarlo come unico browser: ma è ben realizzato e una solida alternativa.

LibreWolf

librewofl browser privacy min

LibreWolf si basa su Firefox ed è disponibile per Windows, Linux e Mac. Arriva con diverse impostazioni pensate per la privacy. uBlock Origin per bloccare tutti gli annunci, DuckDuckGo invece di Google come motore di ricerca. E non invia nessun tipo di telemetria ai propri sviluppatori.

Funziona in maniera simile a Firefox (comprese tutte le estensioni del browser) ma con diverse opzioni per la privacy direttamente attive all’installazione. L’interfaccia minimalista nel design ha un certo fascino e potete personalizzarla come meglio credete.

Epic Privacy Browser

epic privacy browser min

Epic Privacy Browser offre una funzionalità simile alla VPN (come altri browser quali Opera), che nasconde il vostro indirizzo IP al resto del web. Offre di default anche un servizio che blocca pubblicità e tracciamento con i cookies, ma cliccando sull’icona a forma di ombrello la protezione aumenta ancora di più (potrebbe impedire alcune funzioni, tipo il conservamento del carrello sugli e-commerce).

L’interfaccia ricorda Chrome e funziona in maniera piuttosto fluida, segnalando anche il numero di cookies e tracker bloccati durante la navigazione.

SnowHaze

snowhaze min

Chi ha un iPhone ha opzioni limitate, poiché tutti i browser devono sfruttare il motore WebKit per essere sull’App Store. SnowHaze però sfrutta il motore sviluppato a Cupertino per portare la privacy al massimo. Ha un ad-blocker incorportato per fermare la pubblicità, capace anche di bloccare il tracking e il finger-printing.

C’è anche l’opzione extra di una VPN a pagamento (anche se potete affidarvi a VPN esterne e più note per controllare il vostro traffico). Le opzioni gratuite per migliorare la vostra privacy sono molte e le prestazioni su iPhone buone.

‎SnowHaze
‎SnowHaze
Developer: Illotros GmbH
Price: Free+

Mull

mull browser min

Chi utilizza Android ha diverse opzioni per il proprio browser attento alla privacy: ci sono Brave, Opera, Firefox. Forse però non avete sentito parlare di Mull, il browser sviluppato dagli stessi programmatori che seguono FDroid, un store alternativo a quello di Google per le vostre applicazioni.

Una volta installato, potete scaricare anche uBlock Origin per bloccare anche le pubblicità in vista e il tracking sul dispositivo.

Se questi browser per la privacy poco noti vi hanno incuriosito, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM+128 GB, Glyph Interface,...
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Unici pattern luminosi indicano chi sta chiamando. Segnalano le notifiche...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il sistema di vibrazione avanzato rende le risposte al tocco...
  • Doppia Camera da 50MP: Dettagli eccezionali con qualsiasi luce grazie all'ampio sensore della fotocamera principale e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
LifeHacker

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button