fbpx
azioni GameStop

Il caso Gamestop nel mirino del governo USA per manipolazione del mercato
Più di un'agenzia federale starebbe analizzando il caso dell'aumento di capitale della catena di negozi per gamers


Il caso Gamestop finisce sotto le lenti d’ingrandimento del governo americano, che sospetta ci siano stata una manipolazione fraudolenta del mercato. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il Dipartimento di Giustizia di San Francisco avrebbe emesso mandati per controllare le attività di Robinhood e altri broker.

Caso Gamestop, indagini per manipolazione del mercato

Durante due settimane a cavallo fra gennaio e febbraio l’indice GME, che quota in borsa le azioni di Gamestop, è salito del 500 percento, arrivando al massimo di 483 dollari per azione il 28 gennaio. Ieri ha invece chiuso a 51,50 dollari. Il motivo di questo rialzo repentino può essere rintracciato a un gruppo su Reddit che si è organizzato per comprare in massa le azioni della società, per alzarne il prezzo.

Ora le agenzie federali americane stanno verificando che questa operazione non costituisca una manipolazione fraudolenta del mercato. Il sospetto è che possa essere uno shema “pump-and-dump”, dove gli stocker danno informazioni errate per alzare il prezzo di un bene che hanno acquistato, per poi venderlo.

GameStop manipolazione del mercato

Una lama a doppio taglio

Inoltre le Commissioni per la Borsa e la Sicurezza stanno verificando se Robinhood e gli altri broker non abbiano commesso illeciti dopo il rialzo delle azioni. Infatti hanno limitato lo scambio di azioni di GME per evitare che la “bolla” scoppiasse definitivamente. Il sospetto è che l’abbiano fatto dopo le pressioni di fondi d’investimento che avrebbero perso troppo in un eventuale esplosione.

Robinhood è sotto inchiesta anche in molte corti statali, con l’accusa di aver scelto le azioni che erano popolari su Reddit, bloccandone alcune e promuovendone altre. Sembra quindi che abbia manipolato il mercato in più modi, secondo le mozioni presentate.

Il 18 febbraio la Commissione dei Servizi Finanziari del Parlamento USA sentirà il CEO di Reddit Steve Huffman e il fondatore di Robinhood Vlad Tenev. Vi teniamo informati sulle novità. Nel frattempo, potete leggere il reportage del Wall Street Journal a questo indirizzo, mentre qui trovate un riassunto del caso Gamestop.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.