fbpx
scegliere dispositivo disabilità

Dimmi che disabilità hai e GARI ti dirà che smartphone sei
GARI aiuta a scegliere un dispositivo adatto ad ogni disabilità fornendo informazioni che ne approfondiscono l'accessibilità


Scegliere un dispositivo mobile, quando si è affetti da una qualche disabilità, può essere impegnativo. Quante volte avresti voluto sapere, prima di acquistare uno smartphone o un tablet, se il dispositivo facesse effettivamente al caso tuo? Magari avevi bisogno di sapere se fosse abbastanza grande, se supportasse le app che utilizzi per l’autonomia o se fosse meglio del modello che già possiedi. In questo appuntamento con Power-Up scopriamo, allora, GARI.

GARI – Global Accessibility Reporting Initiative

Gestito dal Mobile Manufacturer’s Forum, il progetto GARI (Global Accessibility Reporting Initiative – Iniziativa globale di reporting sull’accessibilità) è sviluppato per fornire ai disabili una fonte di informazioni che approfondiscono le conoscenze sull’accessibilità dei più diversi dispositivi portatili.

scegliere dispositivo disabilitàNel mondo, quasi una persona su cinque convive con una forma riconosciuta di disabilità. Tali disabilità possono assumere tantissime forme diverse. Può trattarsi di una limitazione della vista, dell’udito, della manualità o della facoltà di apprendimento, permanente o temporanea. Per migliorare l’utilizzo dei dispositivi a tutte le persone affette da limitazioni di ordine sensoriale o fisico, i telefoni e i tablet hanno caratteristiche di accessibilità che vengono costantemente migliorate. GARI permette, quindi, di trovare il dispositivo che ha esattamente le caratteristiche di cui abbiamo bisogno.

Come funziona GARI?

Per consultare il database basta collegarsi al sito www.mobileaccessibility.info, che è stato reso totalmente accessibile. Dalla home è possibile iniziare la consultazione, scegliendo la categoria del dispositivo di cui abbiamo bisogno. Possiamo scegliere tra telefoni e tablet, ma anche smartwatch e smartTV.

scegliere dispositivo disabilitàIl portale è strutturato in modo da presentare sezioni specifiche dedicate alle diverse disabilità legate a udito, vista, parola, mobilità e facilità di conoscenza. Indicando per ciascun deficit, le caratteristiche dei dispositivi attualmente sul mercato, in grado di superarle. Si potrà filtrare ulteriormente la ricerca scegliendo il produttore del dispositivo, il modello e dove ci troviamo nel mondo.

Se questo non fosse sufficiente è possibile avviare una ricerca avanzata dove potremmo aggiungere ulteriori caratteristiche molto specifiche suddivise per limitazione e difficoltà.

Il sito è disponibile in 19 lingue, italiano incluso.

Non solo dispositivi

Accanto alla voce “Trova telefoni e tablet”, è presente la voce “Trova applicazioni mobili”. Questa ricerca ci permette di scoprire quali dispositivi supportano le applicazioni di accessibilità di cui necessitiamo. Potremmo effettuare la ricerca sia inserendo il nome dell’app sia spuntando il tipo di limitazione o difficoltà.

scegliere dispositivo disabilitàIn questo nostro appuntamento con Power-Up abbiamo scoperto GARI, un supporto utilissimo adatto a moltissimi tipi di difficoltà. In questo modo ciascuno di noi può conoscere quali sono le tecnologie attualmente disponibili, relativamente alla propria disabilità, scegliendo con maggiore consapevolezza il modello di dispositivo che risponde ai propri bisogni.


Roberta Catania

author-publish-post-icon
Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link