fbpx
Console e PCVideogiochi

Hogwarts Legacy: alcuni utenti si lamentano di uno spiacevole bug

Come risolvere il bug senza fare Avada Kedavra alla console

Che siate maghi o babbani, Hogwarts Legacy è una vera e propria Passaporta che sta conducendo i fan del mondo di Harry Potter in un’avventura magica. Letteralmente. Non tutti però si stanno godendo il titolo a fondo, a causa di alcuni bug di caricamento che stanno coinvolgendo principalmente coloro che hanno acquistato Hogwarts Legacy su PlayStation 5 e PC . La problematica in questione sembra riguardare tanto l’edizione fisica che quella digitale, e dai vari forum in rete sembra interessare in particolare coloro che sono in possesso della Deluxe Edition.

Il bug in questione si verifica dopo il Prologo, al termine quindi della primissima fase del gioco, quella che potremmo definire tutorial. Al momento dell’arrivo a Hogwarts, quando dovrebbe svolgersi la cerimonia dello smistamento, molti giocatori si sono trovati ricatapultati fuori dal gioco, al cospetto di una schermata di aggiornamento contenuti. Un aggiornamento particolarmente lento che in molti casi risulta letteralmente bloccato con la scritta che recita: “Attendi il completamento dell’installazione del contenuto di gioco”.

@thepallux

anyone else patiently waiting for their #HogwartsLegacy PS5 edition to load? 🙄

♬ original sound – els ༉‧₊˚.

Gli utenti che hanno resistito alla tentazione di fare Accio alla propria console, per scaraventarla giù dal primo dirupo, si sono riversati sui forum online. Lì hanno scoperto di non essere soli. Altri invece sono riusciti a completare l’update in 20/30 minuti, e sono riusciti a tornare al gioco. Se siete tra gli sfortunati, e se siete qui probabilmente lo siete: niente paura, vi spieghiamo noi come risolvere il bug del caricamento di Hogwarts Legacy.

Come risolvere il bug del caricamento di Hogwarts Legacy su PC

Da ciò che abbiamo appreso in rete, il bug è legato a problematiche di varia natura. Vi consigliamo quindi di armarvi di pazienza e provare una ad una le soluzioni che vi proponiamo. Per prima cosa vi consigliamo di attendere che l’aggiornamento si scarichi da solo. Se la schermata resta bloccata per più di un’ora allora è il caso di agire.

Un primo tentativo per cercare di risolvere il problema è liberare spazio di archiviazione sul PC. Provate a disinstallare qualche gioco e a riavviare Hogwarts Legacy. Se il problema persiste potete anche tentare di disinstallare e reinstallare il titolo. Se il bug persiste vi suggeriamo di svuotare la cache download di Steam. Per farlo basta seguire questi semplici passaggi:

  • Vai su Steam e clicca sul menù Opzioni in alto a sinistra
  • Clicca su Impostazioni
  • Seleziona il riquadro Download 
  • Clicca su Elimina cache di download
  • Dopo aver svuotato la cache, controlla se puoi reinstallare Hogwarts Legacy.

L’ultimo tentativo, suggerito da un utente Reddit, è quello di disinstallare e reinstallare direttamente Steam. Ricorda che insieme a Steam anche tutti i tuoi giochi installati verranno eliminati. Questo libererà tutto lo spazio necessario affinchè il pacchetto aggiuntivo venga installato correttamente.

Come risolvere il bug su PlayStation 5

Anche su PlayStation 5 il primo consiglio è di attendere, dato che il più delle volte il bug su PS5 si è risolto da solo. L’attesa potrebbe essere estenuante, ma per ora sembra essere l’unica. Ad esempio un utente Reddit ha affermato di aver atteso ben 3 ore e mezzo per scaricare i 35Gb di contenuti, mentre un altro ha dovuto attendere ben 20 ore.

Un altro giocatore ha affermato di aver risolto disattivando e riattivando la connessione alla rete della console. È inoltre consigliato effettuare il download con una connessione cablata, così da ottimizzare la velocità della rete. Se il problema persiste accedete alla home della vostra PlayStation. Se sull’icona del gioco compare un punto esclamativo rosso cliccateci sopra e dovrebbe farvi riprendere il download interrotto.

Le soluzioni che vi abbiamo elencato provengono tutte dai forum degli utenti in rete che sono riusciti a risolvere il bug. Attualmente Warner Bros. Games e Avalanche non hanno fornito spiegazioni ufficiali per questo problema e non ci sono pervenute segnalazioni da parte di utenti Xbox.

Offerta
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox Series X
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di...
  • Scopri la sensazione di vivere a Hogwarts mentre forgi alleanze, combatti i Maghi Oscuri e infine determini il fato del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button