fbpx
HardwareNewsTech

Geekom MegaMini G1 è il miniPC da gaming che non ti aspetti

TOP AUTHOR

BERLINO – Negli ultimi anni sono esplosi i miniPC, computer super compatti che di base utilizzano gli stessi componenti dei portatili per ridurre peso e dimensioni, andando così ad occupare meno spazio rispetto ai PC desktop tradizionali.
Sono “esplosi” ma non perché siano nati adesso.
In realtà Intel ha iniziato a proporre i suoi NUC – Next Unit of Computing – nel 2012, con la prima generazione che usava le CPU Celeron Sandy Bridge.

Forse in passato li avrete notati negli uffici di grandi aziende, posizionati strategicamente dietro al monitor. Oggi però iniziano a guadagnarsi un posto anche nelle PMI, nei negozi, negli spazi domestici dedicati al lavoro da remoto e sulla scrivania di chiunque voglia qualcosa di compatto.

Geekom è una delle diverse società asiatiche che si è specializzata proprio nella produzione di questi miniPC, con un portfolio che oggi conta diversi prodotti, con processori sia Intel che AMD.
Tutti quelli usciti fino ad ora però erano pensati per la produttività: non c’era nessuna scheda grafica dedicata, non c’era un sistema di raffreddamento pensato per carichi davvero pesanti e non c’era alcuna intenzione di soddisfare il mondo dei videogiocatori.
A IFA 2024 però Geekom si è presentata con il MegaMini G1.

Geekom MegaMini G1: com’è fatto?

geekom megamini g1 caratteristiche

L’idea di base rimane quella di creare un computer estremamente compatto ma con tutto ciò che serve a chi vuole dedicarsi anche ai videogame.
Compare quindi un sistema di raffreddamento a liquido da 360 ml che garantisce una gestione termica efficiente mantenendo comunque il rumore a livelli minimi durante le sessioni di gioco intense.
Ad accompagnarlo due ventole e un dissipatore di calore che sfrutta la conducibilità termica del rame per mantenere il sistema fresco anche sotto carichi intensi.

E le altre specifiche? Si arriva fino al processore Intel Core i9-13900H, accompagnato da una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 che supporta bene sia i videogiochi sia software per la creatività.
A supporto ci sono anche 32 GB di RAM DDR5 e un SSD NVMe fino a 2 TB

Spazio anche alla connettività con Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e ben 15 ingressi: ci sono 4 USB-A sulla parte frontale e il jack per le cuffie, a sinistra troviamo lo slot per le SD e dietro 2 USB-A, 2 USB-C, 2 HDMI 2.0, l’Ethernet, un OCuLink e l’ingresso per l’alimentazione.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Megamini g1 porte

Tutto questo in un design sicuramente un po’ tamarro ma al contempo studiato per ottimizzare l’uso dello spazio e non eccedere con il peso, che si ferma a 3,7 kg.

Prezzo e disponibilità

Geekom MegaMini G1 è attualmente disponibile su Kickstarter con un prezzo di partenza di 1.499 dollari.

Sì, non sono pochi e sì, è vero che allo stesso prezzo ci si potrebbe portare a casa un PC desktop equivalente ma è anche vero che l’azienda ha fatto un eccellente lavoro nel ridurre lo spazio occupato senza compromettere le prestazioni. Ci abbiamo giocato per qualche minuto e la resa ci è sembrata davvero interessante.

Geekom pc gaming

È evidente che non è per tutti ma d’altronde non lo sono nemmeno gli altri miniPC: il senso è soddisfare le esigenze di chi non ha spazio ma non vuole rinunciare alle prestazioni, senza per forza dover comprare un laptop che, a pari caratteristiche, potrebbe costare molto di più.

GEEKOM Mini IT13, NUC13 Intel i9-13900H Mini PC Gaming(fino...
  • [Ultimo processore Core di 13a generazione] Con l'ultimo Core i9-13900H di 13a generazione (fino a 14 core, 20 thread,...
  • [Miglioramento significativo delle prestazioni] Nel GEEKOM Mini IT13, l'ultima 13a generazione di CPU funziona con la...
  • [Archiviazione flessibile e sufficiente] Il mini PC Mini IT13 è dotato di SSD M.2 2280 PCIe Gen 4 x4 per un massimo di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button