Site icon Techprincess

A Genova arrivano i pagamenti contactless per il trasporto pubblico

A Genova arrivano i pagamenti contactless per il trasporto pubblico thumbnail

 AMT e Visa presentano ILA, acronimo di “instant lane access”, il progetto che permette di accedere al trasporto pubblico di Genova tramite pagamento contactless. I passeggeri possono avvalersi di  carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati. Basta avvicinare la propria carta di pagamento ai totem e validatori smart ILA.

Trasporto pubblico, a Genova arrivano i pagamenti contacless con Visa e AMT

La prima parte di questo progetto vede una sperimentazione che coinvolge 10 fermate della rete urbana genovese attrezzate con i nuovi smart totem ILA e validatori smart a bordo dei bus che effettuano i servizi di collegamento con l’aeroporto, Volabus ed Airlink.

Questa proposta permette di accedere ai servizi della rete AMT in modalità contactless, senza dover acquistare un titolo di viaggio fisico, e di beneficiare delle proposte di best fares (la tariffa migliore possibile, calcolata in base alla durata del viaggio e al numero di viaggiatori).

Il nuovo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica sviluppata in collaborazione con Visa da Conduent Transportation, Cybersource ed Elavon. Mettendo insieme l’attenzione alla privacy con la possibilità di attuare la tariffa più conveniente. E per incentivare l’adozione del sistema, i biglietti di rete urbana e Volabus valgono 110 minuti, invece dei 60 del biglietto cartaceo.

La sperimentazione complessiva prevede poi 45 tra totem e validatori smart ILA che verranno progressivamente installati. Al momento, i dieci totem sono installati:

E nei prossimi giorni arriveranno anche a Portofino. Inoltre, arriva l’upgrade della APP AMT che ha previsto nuove possibilità di acquisto online e una marcata innovazione tecnologica dei servizi offerti.

Un servizio utile e smart

Gianni Berrino, assessore a Trasporti di Regione Liguria, commenta: “Accolgo con grande favore la notizia dell’avvio di questa sperimentazione che costituisce un primo passo verso la digitalizzazione dei titoli di viaggio per il TPL, azione che la regione sostiene e vuole da diversi anni. L’iniziativa ben si colloca inoltre nei piani promozionali e di accoglienza per i turisti favorendo una sempre maggiore accessibilità sostenibile del territorio”.

Genova punta a diventare sempre più smart – dichiara l’assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora – e l’introduzione della possibilità del pagamento elettronico alla fermata è un tassello importantissimo verso la smaterializzazione dei titoli di viaggio, ma anche verso una riduzione significativa dell’utilizzo del contante. La digitalizzazione dei biglietti e la possibilità del pagamento elettronico, inoltre, avvicinano la città ad altre città europee dove questa possibilità è già prevista da tempo, e internazionalizza Genova ancora di più”.

Marco Beltrami, Presidente AMT, spiega “Questo progetto, che unisce il contactless alla tariffazione intelligente, è fortemente innovativo nel panorama italiano e consentirà un più facile accesso al servizio ai clienti occasionali e ai turisti in visita alla città.”

Con il lancio della modalità di pagamento contactless, i mezzi di trasporto pubblico genovesi inaugurano una nuova modalità di vivere i trasporti più semplice, rapida, sicura e conveniente sia per coloro che lavorano e vivono qui, sia per le persone che vogliono visitare questa splendida città ” sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia.

OffertaBestseller No. 1
Vicloon Porta Carte, RFID e NFC Blocking Porta Tessere...
  • ELEGANTE E PROFESSIONALE - Disegnato per il cliente esigente; forma sottile, la finitura metallica liscia e l'incisione...
  • SICURO E RUBOSTO - Portafoglio RFID protegge le informazioni private dalle scansioni non autorizzate tramite blocco dei...
  • PREMIUM QUALITA '- Fatto in acciaio di alta qualità, il portafoglio è durevole e resistente,resistente all'acqua.
Exit mobile version