fbpx
CinemaCulturaDisney+Stasera in tv

Gli amici delle vacanze 2: com’è il film con John Cena

Gli amici delle vacanze 2 è disponibile dal 25 agosto su Disney+.

In un periodo particolarmente avaro di commedie demenziali, c’è chi addirittura riesce a raddoppiare con un sequel distribuito ad appena due anni di distanza dal primo capitolo. Stiamo parlando di Clay Tarver e del suo Gli amici delle vacanze 2, disponibile da oggi su Disney+ dopo il buon riscontro di pubblico del predecessore, distribuito sulla medesima piattaforma nell’estate 2021. Squadra che vince non si cambia, ed ecco dunque tornare la doppia coppia formata da John Cena, Lil Rel Howery, Yvonne Orji e Meredith Hagner, in perenne equilibrio fra la seriosità di Marcus ed Emily (Howery e Orji) e la più sfrenata follia degli spericolati Ron e Kyla, sempre pronti a lanciarsi in nuove avventure nonostante il bebè da poco arrivato in famiglia.

Come il capostipite, anche Gli amici delle vacanze 2 replica la formula vincente della trilogia di Una notte da leoni, contrapponendo la voglia di divertimento e sballo agli impegni più gravosi della vita degli adulti. A fare da teatro a questo canovaccio è stavolta un lussuoso resort dei Caraibi, dove i quattro protagonisti soggiornano grazie a Marcus, che ha ottenuto un soggiorno per trattare con i proprietari la costruzione di un altro hotel a Chicago. Mentre quest’ultimo cerca faticosamente di tenere a bada l’estro della sua nuova coppia di amici, a rovinare i suoi piani professionali arriva Reese (Steve Buscemi), padre di Kyla appena uscito di prigione e coinvolto in traffici poco limpidi. Ha così inizio una nuova rocambolesca avventura, fra divertimento, malavita e crescenti pericoli per i protagonisti.

Gli amici delle vacanze 2: un sequel dal fiato corto

VACATION FRIENDS 2
Photo by Katrina Marcinowski. © 2023 20th Century Studios

In bilico fra la voglia di replicare la formula del primo capitolo e la necessità di fare evolvere racconto e personaggi, Gli amici delle vacanze 2 si adagia in una poco efficace via di mezzo. Gli interpreti mostrano nuovamente un buon affiatamento (e in particolare John Cena dimostra ancora ottime doti da attore brillante), ma manca quella scintilla di pazzia e sconsideratezza che aveva reso il primo capitolo una piacevole eccezione in un panorama dello streaming sempre più standardizzato e ovattato. Privi dell’imprevedibilità che li aveva contraddistinti nel primo capitolo, Ron e Kyla appaiono depotenziati dal punto di vista comico, e ridotti sostanzialmente a spalle dell’altra coppia, decisamente meno interessante. Il risultato è che si ride davvero poco, e quasi esclusivamente in momenti slegati dalla trama principale (come la sfida alcolica fra John Cena e un uomo di fiducia dei proprietari del resort).

Guardalo qui e scopri il fantastico mondo Disney+

Le cose non vanno molto meglio dal punto di vista dell’approfondimento dei personaggi. Affibbiato a un babysitter (e loro vecchia conoscenza) il neonato, Ron e Kyla si interfacciano per buona parte del racconto con la new entry Reese, protagonista di un affrettato e superficiale rapporto fra padre e figlia e di un bizzarro confronto con il personaggio di John Cena, costretto a mettere a dura prova la sua proverbiale abilità di essere simpatico al prossimo. Chiamati a maturare ulteriormente, Marcus ed Emily sono invece caratterizzati da un ondivago e appena accennato richiamo alla paternità e alla maternità, che poco aggiunge ai loro personaggi e agli equilibri del racconto.

Fra evoluzione e ripetitività

VACATION FRIENDS 2
Photo courtesy of 20th Century Studios

Con evidente stanchezza e inevitabile ripetitività, Gli amici delle vacanze 2 si trascina verso il finale, senza mai riuscire a ritrovare la freschezza, la scorrettezza e la sana goliardia del predecessore. Qualche riuscito momento action e alcune apprezzabili gag non bastano a risollevare un sequel dal fiato perennemente corto, che rischia di affossare uno dei pochi franchise comici emersi negli ultimi difficili anni per il genere.

Gli amici delle vacanze 2 è disponibile dal 25 agosto su Disney+.

VACATION FRIENDS 2
Photo courtesy of 20th Century Studios
Suicide Squad - Missione Suicida (Blu-ray)
  • La sempre sacrificabile Task Force X nota come“The Suicide Squad” viene inviata in una missione mortale per...
  • Il pubblico ha apprezzato la presenza di Margot Robbie, la musica e le battute tra i personaggi
  • Il nuovo capitolo della saga

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button