Site icon Techprincess

Come gestire i rischi degli attacchi cyber secondo Trend Micro

Come gestire i rischi degli attacchi cyber secondo Trend Micro thumbnail

Online Data Security Concept Illustration with Padlock Icons, Cyber Background and Circuit Board Elements. Internet Security Technologies.

L’analisi di Gastone Nencini, Country Manager Trend Micro Italia mette in evidenza come gli attacchi cyber siano oggi sempre più globali. In questo contesto, diventa, quindi, fondamentale proteggersi dagli attacchi e dai rischi cyber.

Il punto di vista di Trend Micro Italia sulla cyber sicurezza e la gestione del rischio

Per le organizzazioni è fondamentale comprendere, comunicare e mitigare il rischio con l’obiettivo di essere resilienti di fronte agli eventi globali in corso. Per comprendere il rischio, evidenzia Nencini, è fondamentale avere sotto controllo la superficie attacco e capire i punti in cui la piattaforma digitale può essere colpita. Una volta individuati i punti deboli, è necessario selezionare gli strumenti migliori per valutare e mitigare il rischio. La gestione del rischio deve essere quotidiana e ciclica.

Come gestire il rischio informatico

Per poter gestire il rischio è necessario adottare le migliori pratiche di sicurezza. Secondo l’analisi di Nencini di Trend Micro, è necessario assicurarsi che i sistemi siano sempre aggiornati e dotati delle ultime patch di sicurezza. Bisogna, inoltre, assicurarsi di aver configurato le soluzioni di sicurezza in base alle best practice del vendor.

Soluzioni come quelle di Trend Micro utilizzando il machine learning, il monitoraggio del comportamento e il controllo delle applicazioni per raggiungere l’obiettivo. Bisogna essere in grado di rilevare e rispondere ad un attacco informatico su più livelli. Bisogna, inoltre, prestare attenzione al traffico di rete non riconosciuto e ridurre la superficie di attacco dove possibile.

  

Exit mobile version