Shinzo Abe, ex primo ministro giapponese, è morto a seguito di un attentato avvenuto nella giornata di oggi, alle 11, ora locale. Abe si era recato nella città di Nara per partecipare ad un evento elettorale a sostegno di un candidato del partito liberal democratico in vista delle elezioni in programma domenica 10 luglio.
Shinzo Abe è morto: l’ex primo ministro giapponese è stato vittima di un attentato durante un comizio elettorale
Shinzo Abe è stato colpito da alcuni colpi di arma da fuoco durante un comizio elettorale. La Polizia ha già fermato il presunto attentatore, il quarantunenne Tetsuya Yamagami, ex militare. Secondo quanto rivelato dalle Forze dell’Ordine locali, l’attentatore avrebbe sparato a Shinzo Abe perché “insoddisfatto”. Le posizioni politiche di Abe non rientrerebbero tra le cause dell’attentato. L’attentatore ha sparato diversi colpi. Non ci sono stati altri feriti. Nell’abitazione di Yamagami sono stati trovati anche diversi ordigni esplosivi.
Shinzo Abe ha subito due ferite che hanno provocato due diverse emorragie. I medici intervenuti in soccorso dell’ex primo ministro nipponico non hanno potuto fare nulla. Nonostante quattro ore di tentativi di rianimazione, infatti, Shinzo Abe è morto a seguito dell’attentato. Abe ha guidato il Governo giapponese nel 2006 e, successivamente, dal 2012 al 2020 risultando il primo ministro più longevo della storia nipponica. L’ex primo ministro aveva 67 anni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API