Site icon Techprincess

Una città in Giappone vieta l’uso dello smartphone mentre si cammina

Yamato, una città del Giappone, ha appena approvato una nuova e strana legge: è vietato utilizzare lo smartphone mentre si cammina sui marciapiedi e nei parchi. La città, un sobborgo di Tokyo, sta infatti trattando l’uso dello smartphone come un pericolo per la salute pubblica.

A Yamato non si può usare lo smartphone mentre si cammina

Fonte: AFP.

Ebbene sì, a Yamato è vietato camminare mentre si utilizza il cellulare, come riferisce Agence France-Presse. E mentre sembra una cosa bizzarra, secondo quanto riferito il divieto è popolare tra i 240.000 residenti di Yamato.

Ora, quando i passeggeri arrivano alla stazione ferroviaria di Yamato, una voce registrata trasmette un avvertimento sull’uso degli smartphone mentre si cammina lungo i marciapiedi o nei parchi. “Mentre si cammina è vietato l’uso degli smartphone. Si prega di utilizzare gli smartphone dopo essersi fermati”, dice la registrazione. Ma per ora, il limite è solo questo: AFP riferisce che non vi è alcuna reale punizione legata al crimine.

I residenti di Yamato che hanno parlato con la redazione di AFP tendono a concordare sul fatto che passeggiare incollati a uno smartphone sia pericoloso. Ma non tutti pensano che ci fosse davvero bisogno di una legislazione per affrontare il pericolo. “Non credo che sia necessaria un’ordinanza per vietare di camminare mentre si usa lo smartphone, si può diminuire la cosa facendo più attenzione.”, ha detto la diciassettenne Arika Ina ad AFP.

Exit mobile version