fbpx
NewsTech

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, via all’integrazione con Fastweb

È ufficiale: Swisscom ha acquisito il 100% di Vodafone Italia, che integrerà nell’offerta del proprio operatore Fastweb. Un accordo che potrebbe avere un forte impatto sul futuro della connettività nel nostro Paese.

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, per integrarla in Fastweb

Aruba, la Fibra per Aziende e Professionisti! Qui l’offerta!

Con una cifra di 8 miliardi, Swisscom ha acquisito il ramo italiano dell’operatore per poter poi integrare Vodafone all’interno del proprio operatore Fastweb. Dopo questa acquisizione, Swisscom diventerà il principale operatore convergente in Italia.

Come riporta SmartWorld, quella di Swisscom non era l’unica offerta sul piatto. Anche Iliad puntava all’acquisizione, con un’offerta dello stesso valore. Ma avrebbe voluto puntare su una fusione alla pari, mentre Vodafone avrebbe preferito un’acquisizione.

fastweb mobile regeneration

Secondo quanto dichiarato da Swisscom, la combinazione delle infrastrutture mobili e fisse di Fastweb e Vodafone Italia darà vita a un gigante del settore, con circa 9000 dipendenti, oltre 7 miliardi di ricavi e 33 milioni di clienti mobile.

L’accordo dovrebbe concludersi entro l’inizio del 2025, previa approvazione delle autorità competenti. Nonostante ciò, non sarà richiesto il voto degli azionisti Swisscom, e il gruppo svizzero potrà utilizzare il marchio di Vodafone in Italia per un massimo di cinque anni.

Oltre al mercato mobile, il nuovo polo Fastweb Vodafone deterrà una quota considerevole del mercato della fibra ottica. Un accordo che riguarda la connettività a tutto tondo, creando un gigante delle telecomunicazioni gestito da Swisscom.

Per noi utenti, non dovrebbero esserci al momento dei cambiamenti. Ma, per il futuro, resta da valutare se questo accordo inciderà su tariffe e servizi.

Offerta
TP-Link Deco X50-5G Router con Sim, 5G Mesh WiFi 6,...
  • Connessione a banda larga ultraveloce: supporta la tecnologia 5G sub-6 GHz e aumenta la velocità di download fino a 5,0...
  • Latenza ultra bassa: il 5G offre connessioni di rete reattive con una latenza di solo 1 ms
  • Connessioni cablate 2,5 Gigabit: 1× porta 2,5 Gbps + 1× porta Gigabit

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SmartWorld

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button