Si è terminata la prima edizione del Gioco Per Sempre Award, premio istituito da Assogiocattoli, che mira ad omaggiare i giochi più amati dagli italiani. L’iniziativa è parte integrante dell’omonima Campagna che ha lo scopo di diffondere la cultura del gioco e di celebrarne l’universalità.
A sorpresa, nonostante i frenetici tempi digitali che stiamo vivendo, e nonostante la multi-generazionalità degli intervistati, gli italiani hanno espresso una preferenza: il Biliardino (o sarebbe più corretto dire calciobalilla). Con più di mille voti è proprio questo gioco ad aggiudicarsi il premio di Assogiocattoli.
Il Biliardino vince il Gioco Per Sempre Award 2022
In un mese – dal 15 settembre al 15 ottobre 2022 – sono state raccolte oltre 5mila preferenze raccolte tra adulti e bambini. Con più di mille voti è stato il tradizionale calciobalilla a trionfare. Un gioco che ha almeno 85 anni di storia e una regola molto semplice: non si rulla!
Attualmente il calciobalilla è una vera e propria disciplina sportiva, regolamentata da una Lega e una Federazione che ne organizza i Campionati Regionali, Nazionali e Mondiali. Nel frattempo Assogiocattoli, entusiasta per questa prima edizione del Premio, ha già annunciato che il progetto verrà ripreso il prossimo anno.
“Visto il successo riscosso, siamo già al lavoro per preparare la 2a edizione di Gioco per Sempre Award“, ha annunciato Maurizio Cutrino, Direttore Assogiocattoli. “Un premio carico di significato e valori, destinato a crescere insieme all’omonima Campagna Gioco per Sempre, che continuerà a sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sottolineando quanto il giocattolo sia uno strumento decisivo durante tutta la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti”.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API