fbpx
CulturaNews

Gli scacchi sono tornati di moda grazie a Netflix

Secondo i dati di idealo, "La Regina degli Scacchi" ha fatto salire le ricerche di scacchiere su Google del +147,7%

Il gioco degli scacchi è il regalo più atteso del 2020. Sì, abbiamo controllato la data, non stiamo parlando del 1820: la serie Netflix “La Regina degli Scacchi” ha fatto tornare di moda un gioco davvero classico. Secondo i dati raccolti da idealo, le ricerche online di scacchi hanno fatto un balzo del +174,7% dall’uscita della serie Netflix. In generale, sembra che ci sia un rinnovato interesse nei confronti dei giochi di società e da tavolo, in aumento del +70,1%.

Il gioco degli scacchi torna di moda questo Natale

I giochi da tavolo e di società restano un modo perfetto per stare insieme a Natale, anche se quest’anno le tavolate sono meno numerose. Gli italiani amano soprattutto il Monopoly, secondo quando riporta idealo. Il gioco per magnati senza scrupoli quest’anno compie 85 anni ma continua ad andare fortissimo. Al secondo posto Taboo, il gioco di Hasbro con le parole vietate.

Offerta
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
  • Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite
  • Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante
  • Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare

Ma sono i grandi classici che tornano di moda. Le ricerche online riguardo i puzzle sono aumentati del +1507,8%, un record impressionante per un gioco dalla tradizione così antica. Anche le carte da gioco sono più cercate del solito, arrivando fino a +260,8%.

gioco scacchi idealo-min
L’aumento di ricerche di prodotti legati agli scacchi su idealo

Anche gli scacchi hanno seguito questo trend, con ricerche aumentate del 65% negli ultimi 12 mesi. Ma è dopo la serie TV “La Regina degli Scacchi” (il titolo originale è “The Queen’s Gambit“, una mossa tipica del gioco) che l’aumento diventa davvero vertiginoso. Dall’uscita il 23 ottobre nel portale idealo le ricerche sugli scacchi sono aumentati del +174.7%. Ricercatissimo il prodotto ChessGenius, che ha sconfitto il celebre campione del mondo Kasparov.

“I dati analizzati da idealo ci danno conferma di quanto il mondo dell’e-commerce faccia ormai emergere trend relativi ai settori più disparati.” Commenta Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia. “In dettaglio, l’exploit degli scacchi fa capire come e- commerce ed entertainment siano influenzati l’uno dall’altro, mentre il successo dei giochi da tavolo in genere è figlio dei nostri tempi ed era già stato documentato nel corso del primo lockdown. In un momento in cui è più essenziale che mai trovare forme di intrattenimento casalinghe, i giochi vengono in supporto di adulti e bambini, soprattutto quando se ne può godere al prezzo migliore sul mercato attraverso l’uso della comparazione prezzi”.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button