Site icon Techprincess

Giornata mondiale del sonno: i consigli tech di Alexa

Giornata mondiale del sonno: i consigli tech di Alexa thumbnail

In occasione della giornata mondiale del sonno, Alexa ci dà alcuni consigli su come migliorare la qualità del nostro riposo, e di conseguenza quella della nostra vita. Svegliarsi riposati, pieni di energie e rigenerati è infatti una componente fondamentale per la salute, e al giorno d’oggi molte persone hanno urgente bisogno di dormire meglio. Ci sono vari strumenti che possono aiutarci a gestire meglio questo aspetto, migliorando il ciclo e la qualità stessa del sonno. Per esempio, grazie ad Alexa possiamo creare la nostra perfetta routine di sonno.

Per prima cosa, possiamo impostare un reminder, chiedendo per esempio alla nostra assistente vocale di abbassare gradualmente l’intensità delle luci di casa e regolare il termostato su una temperatura piacevolmente tiepida, in modo da creare un ambiente adatto al sonno che induca il nostro rilassamento. Dopo aver creato l’atmosfera giusta, potremmo invece praticare un po’ di mindfulness, in grado di liberare la mente e favorire l’addormentamento. Per fare ciò, basta dire “Alexa, avvia la mia meditazione”. Gli esercizi che prenderanno il via sono adatti sia per principianti che per i praticanti più esperti, e possono essere di durata variabile tra 5, 10 o 15 minuti.

Giornata mondiale del sonno con Alexa

Anche la musica è uno strumento in grado di favorire il sonno, e su Amazon Music ci sono tanti contenuti ideali per accompagnarci nel mondo dei sogni. Basta chiedere ad Alexa di riprodurre alcune playlist apposite come Dream Time, Peaceful Meditation o Musica per dormire.

Inoltre, è possibile riprodurre in loop suoni rilassanti come, ad esempio, il ticchettio della pioggia, lo sciabordio dell’oceano o il rumore di un temporale in arrivo, grazie alla Skill Barattolo dei sogni.

Tramite le Skill per bambini, Alexa pensa anche al riposo dei più piccoli e può raccontare loro splendide favole della buonanotte – con la semplice richiesta “Alexa, racconta una favola della buonanotte” – trasportandoli ogni sera in un magico mondo di fiaba.

Infine, quando ormai saremo ad un passo dal mondo dei sogni, per ringraziarla, possiamo augurare ad Alexa la buonanotte.

Exit mobile version