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Influencer: cosa ne pensano gli italiani

Secondo la terza wave dell’Osservatorio InSIdE, il 76% della popolazione italiana segue almeno un influencer, il 57% compra ciò che vede attraverso i loro contenuti, il 40% sostiene che la loro vita non sia realistica: ecco cosa pensano gli italiani degli influencer sulle varie piattaforme social.

Cosa pensano gli italiani degli influencer: i dati dell’Osservatorio InSIdE

Promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia, l’Osservatorio InSIdE (influencer, stories, identities and evolutions) mostra una panoramica di come gli italiani vedono gli influencer sui social. Cosa ne pensano, come interagiscono, quali consigli seguono per i loro acquisti? Se le prime due wave sull’influencer marketing avevano evidenziato il punto di vista di creator e aziende, questa terza indagine ribalta il punto di vista dell’analisi. Il focus è il pubblico, i follower e le loro scelte, non solo di acquisto, ma anche nello stile di vita.

Osservatorio InSIdE Influencer

In Italia, oggi sono 28 milioni le persone tra i 16 e i 65 anni che seguono almeno un influencer. Uno su cinque segue più di 10 influencer, mentre il 57% del pubblico acquista ciò che consigliano. Per quanto riguarda i canali, in media un italiano ne segue 2-4 diversi, inclusa una buona quota di utenti che segue social più discussi come Onlyfans.

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Sui social generazioni divise

Secondo l’analisi di InSIdE, per quanto riguarda gli argomenti, sul podio ci sono cucina e alimentazione (28%), viaggi (24%) e musica (24%). Ma le tendenze cambiano a seconda dell’età, soprattutto in termini di social network utilizzati. Youtube, Instagram e TikTok sono i preferiti della Gen Z, mentre i Millenials restano affezionati a Instagram, Telegram e Facebook. Quest’ultimo, in particolare, rimane anche il più frequentato dalla Gen X.

Un aspetto interessante emerge dalle attività e l’interazione con le varie piattaforme. La Gen Z, ad esempio, pur essendo “nativa social”, raramente produce contenuti (meno del 30%), mentre cerca interazione soprattutto sui social. I nativi digitali mostrano un approccio più passivo, ma comunque meno distaccato in relazione agli influencer, dei quali si fidano di più in termini di acquisti e consigli.

In generale, oltre il 40% degli utenti ritiene che vita da influencer e realtà non coincidano. Parlando di influencer “top on mind”, invece, restano in cima Chiara Ferragni e Fedez, che raggruppano follower di qualunque generazione. A seguire Giulia De Lellis, Benedetta Rossi e Clio Make Up.

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