Site icon Techprincess

GitHub sospende gli account di alcuni sviluppatori russi

GitHub sospende gli account di alcuni sviluppatori russi thumbnail

La piattaforma sviluppatori GitHub ha bloccato una dozzina di account di sviluppatori russi, legati ad aziende sanzionati dagli Stati Uniti. La piattaforma aveva promesso di valutare ogni caso in maniera individuale, con alcuni sviluppatori che hanno potuto sbloccare l’accesso al sito dopo esserci chiariti.

GitHub sospende gli account di alcuni sviluppatori russi

Tra gli account sospesi da GitHub due riguardano le principali banche russe, Sberbank e AlfaBank. Altri sono di sviluppatori che lavorano per queste o altre aziende russe sanzionate dagli USA. Ma alcuni sviluppatori hanno protestato perché non hanno nessun legame con le aziende sotto boicottaggio.

Sergey Bobrov ha spiegato su Twitter che il suo account è stato sbloccato dopo l’intervento di altri sviluppatori, dopo aver spiegato che il ban era legato al suo precedente datore di lavoro. Ma altri come Vadim Yanitskyiy dicono che l’azienda li ha bloccati senza possibilità di ricorso.

Scrive “Il mio account @githut è stato sospeso senza avviso precedente. Forse è perché sono etnicamente russo. La visione di GitHub è di un una casa per tutti gli sviluppatori, non importa dove risiedano. Così dicono”.

Secondo l’analisi di molti esperti, tuttavia, sembra che i ban attualmente riguardino soprattutto istituti bancari russi e programmatori che lavorano con loro.

Gli sviluppatori che contestano la decisione hanno ricevuto una email da GitHub dove spiegano che la decisione è stata presa in ottemperanza alle sanzioni americane sul conflitto in Ucraina. Ma l’azienda ha condiviso anche un link dove ricorrere in appello in caso di errore.

Nonostante questo, molti sviluppatori hanno contestato questa decisione. Soprattutto perché a marzo la piattaforma open-source aveva assicurato l’accesso a tutti, inclusi gli sviluppatori in Russia. Ma la situazione sembra cambiata. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Exit mobile version