Site icon Techprincess

“Le Recensioni Ignoranti” è il primo podcast di Giulia Papalia

"Le Recensioni Ignoranti" è il primo podcast di Giulia Papalia thumbnail

Credits: Agustin Cornejo

A partire dal 16 maggio 2022 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Le Recensioni Digitali”, il primo podcast di Giulia Papalia. Un nuovo podcast, un percorso culturale multimediale con l’ambizione di diventare un talk itinerante; qui si parlerà di libri con spontaneità e leggerezza, in modo non accademico. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Giulia Papalia presente Le Recensioni Ignoranti, il suo primo podcast

Credits: Agustin Cornej

Ecco una formula completamente nuova per parlare di libri, con un sorriso e in modo non ingessato. Il podcast di Giulia Papali è breve ma arriva dritto al punto: ciascuna puntata avrà una durata massima di 8 minuti e sarà disponibile a cadenza bisettimanale. Giulia Papali, in merito al suo progetto, ha dichiarato:

Nella vita di ognuno arriva prima o poi quel momento in cui siamo troppo logorroici troppo felici, troppo paranoici o lamentosi anche per chi ci ha sempre voluto bene. Di certo non sono io quella che si sostituisce a loro; non ne ho né tempo né voglia e poi chi vi conosce. Con questo podcast però vorrei trovare una soluzione salvifica che ovvia al problema di dover tediare amici e parenti.

I libri sono un mezzo incredibile se usati con criterio: possono risollevare gli animi, gettare nello sconforto, accendere l’adrenalina, rispondere a domande che neanche sapevamo di avere e farcene di nuove (mannaggia), ci danno un La, ci divertono, ci riportano indietro nel tempo e un sacco di altre cose belle (ma pure brutte).

Eccallà, la soluzione: vorrei semplicemente dare un’idea, un perché sì (un perché no), una situazione in cui leggere quel determinato libro può essere una finestra per un dialogo con sé stessi invece che sfrantumare in mille minuscoli pezzi le gonadi degli altri, oppure convincervi che se le cose vanno alla grande perché dovete andare a pescare libri motivazionali – in caso contrario la responsabilità non è mia.

Roba breve, senza pretese, ma soprattutto senza volermi spacciare per una critica d’alto rango; quando veniva distribuita l’abilità letteraria io ero in fila da lampredottaro; sono venuta su con qualche disagio nell’eleganza, ma com’era bòno quel panino.

Di seguito invece vi riportiamo il calendario delle puntate:

Chi è Giulia?

Giulia Papalia, fiorentina, classe ‘93. Avvicinatasi alla lettura quasi per caso, trova nei libri sempre nuovi spunti riflessivi che aprono inevitabilmente infinite prospettive: dallo sconforto al presobenismo, dalle risposte a nuove domande.

Ed è proprio tra queste nuove domande che le è stato proposto di parlare di libri in un podcast; in un primo momento la risposta è stata un no categorico, poi in virtù di quelle prospettive si è chiesta: perché no? Per ulteriori informazioni su Giulia Papalia e sul suo podcast, potete consultare la sua pagina Instagram ufficiale.

Sony WH-CH510 - Cuffie wireless on-ear - Bluetooth -...
  • Cuffie sony wireless bluetooth on-ear wh-ch510 nero
  • Durata della batteria fino a 35 ore
  • Quick charge: 90 minuti di riproduzione con 10 minuti di ricarica
Exit mobile version