Nonostante sia passato oltre un quarto di secolo dal loro avvento, gli sms sono ancora in formissima. Pur avendo perduto il terreno dei privati a causa delle app di messaggistica istantanea, gli sms sono ancora ampiamente utilizzati in ambito business.
Questo è quello che dimostra la ricerca svolta da Skebby.it, l’innovativa piattaforma che offre soluzioni professionali di mobile marketing & service. Secondo l’indagine, nel 2018 sono stati inviati quasi 4,2 miliardi di sms in Italia, di cui 160 milioni attraverso Skebby. Si tratta di un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Alle aziende più strutturate e agli enti di maggiori dimensioni, tra i primi utilizzatori di campagne di SMS Marketing, si sono progressivamente aggiunte realtà più piccole. Si distinguono attività come palestre, parrucchieri, ristoranti, negozi di abbigliamento ecc. Queste piccole aziende hanno iniziato ad usare gli SMS per informare i propri clienti su promozioni, periodi di chiusura, variazioni di orario e altro.
Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby, afferma: “Skebby.it mette a disposizione una piattaforma web semplice ed efficace, che consente d’inviare SMS professionali, sia di tipo transazionale, sia pubblicitario, in modo veloce, economico e del tutto autonomo. Per iniziare a utilizzare il servizio, infatti, basta registrarsi, scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e procedere poi all’invio, il tutto senza dover nemmeno entrare in contatto con il nostro team. In effetti, sono proprio questi gli aspetti più apprezzati dalle piccole attività commerciali, dai professionisti e dal Terzo Settore. La possibilità di far tutto in autonomia è ciò che maggiormente gradiscono gli sviluppatori e i consulenti IT”.