Site icon Techprincess

Le bizzarre anomalie delle AI per creare musica: il caso Suno che singhiozza e piange

Le bizzarre anomalie delle AI per creare musica: il caso Suno che singhiozza e piange thumbnail

Un utente di Reddit ha raccontato la sua inquietante esperienza con Suno, una popolare AI per creare musica, suscitando numerose discussioni sul comportamento imprevedibile della tecnologia.

Suno AI piange (oltre a cantare)

Un recente video condiviso su Reddit ha catturato l’attenzione della comunità tecnologica, mostrando un momento bizzarro durante la generazione di una canzone tramite il software Suno AI. L’utente, identificato con il nickname BloodMossHunter, ha pubblicato una clip di 24 secondi in cui l’AI sembra singhiozzare, un comportamento che non faceva parte del prompt originale. L’episodio ha sollevato interrogativi sull’affidabilità e sul controllo di queste tecnologie emergenti, ma ha anche inquietato gli utenti Reddit (e sinceramente anche noi).

In realtà il fenomeno non è del tutto nuovo per chi utilizza il Suno. Altri utenti hanno infatti segnalato suoni inquietanti, quasi come se l’AI provasse ad esternare emozioni reali (come del resto fanno i cantanti in carne ed ossa). In un esempio particolarmente inquietante, un altro utente ha raccontato di aver generato una traccia pubblicata in cui si sentivano urla ripetute. Quest’ultima traccia è presente su Spotify (le urla arrivano nei minuti finali del “brano”).

E se pensate sia inquietante, probabilmente non conoscete ancora la prossima storia. Un altro utente chiamato SkyDemonAirPirates ha segnalato un episodio simile in cui Suno Ai ha generato una canzone intitolata Ignorance Was Bliss. In questo caso, una voce femminile distorta chiedeva all’ascoltatore se fosse “ancora vivo” prima di ridere in modo macabro. Se ne avete il coraggio potete ascoltarla qui.

Nella medesima  SkyDemonAirPirates ha riferito che l’AI aveva generato un’altra traccia che includeva grida strazianti che dicevano “per favore aiutami”. L’utente ha successivamente segnalato la traccia al team di Suno AI, che ha rimosso la canzone dal sito confermando indirettamente che simili problemi sono noti e monitorati.

Prova Apple Music da questo link, oltre 100 milioni di brani gratis per 1 mese!

Possibili spiegazioni dietro i glitch delle AI

Molti utenti della community di Reddit hanno cercato di trovare una spiegazione a questi glitch. Una delle teorie più accreditate accettata è che Suno AI potrebbe cercare di imitare gli elementi emotivi tipici della musica umana, specialmente in canzoni con outro o finali drammatici. Alcuni, invece, credono che l’AI possa incorporare pianti o urla quando nel prompt vengono usati tag come “emotivo” o “drammatico“.

In effetti, lo stesso BloodMossHunter ha ammesso di aver utilizzato il tag “psyche” per la propria canzone, il che potrebbe aver confuso il software, portandolo a generare il suono del singhiozzo.

Anche noi abbiamo utilizzato molto Suno AI negli ultimi tempi, soprattutto per provare a carpirne le potenzialità. Niente pianti però, abbiamo provato a fargli creare una versione metal-trap di Pedro di Raffaella Carrà. Il risultato ci ha fatto molto ridere. Potete ascoltarla qui.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version