Site icon Techprincess

Golden Globe 2023: dove guardarli, nomination e molto altro

Golden Globe 2023: dove guardarli, nomination e molto altro thumbnail

Uno dei programmi di premiazione più controversi sta per tornare: l’edizione 2023 dei Golden Globe torna ufficialmente in TV tra pochi giorni. Quali sono gli show, i film e gli attori ed attrici nominati quest’anno? E soprattutto, dove possiamo vedere questo atteso evento? Scopriamolo insieme.

I Golden Globe 2023 tornano in diretta TV

I Golden Globe, ovvero i premi televisivi e cinematografici gestiti dalla Hollywood Foreign Press Association, verranno di nuovo trasmessi sulla NBC martedì 10 gennaio (da noi sarà la notte tra il 10 e l’11 gennaio). Oltre ad essere trasmessi in diretta streaming su Peacock, i Golden Globe 2023 saranno disponibili in diretta anche su Sky e NOW.

Nel 2021, in seguito alle critiche rivolte al gruppo che spesso non riconosceva le persone di colore nelle nomination e nei vincitori, il Los Angeles Times ha lanciato un’inchiesta sull’HFPA. L’inchiesta ha rivelato che l’organizzazione non aveva membri di colore almeno dal 2002 e ha messo in luce pratiche non etiche da parte di alcuni dei suoi membri. Scarlett Johansson ha accusato il gruppo di sessismo e Tom Cruise ha restituito i suoi tre Golden Globe in seguito allo scandalo.

Offerta
LEGO Avatar Tulkun Payakan e Crabsuit, Sottomarino e Animale...
  • I bambini possono ricreare le scene di Avatar: La via dell'acqua con questo gioco creativo, con una grande figura di...
  • Include un animale giocattolo tulkun snodabile con enormi pinne, 4 occhi, mascella apribile e posti per far agganciare i...
  • Include le minifigure LEGO Avatar di Lo'ak, Tsireya e il pilota del Crabsuit; l'animale giocattolo e il sottomarino...

Lo scorso anno, in seguito agli scandali sulla mancanza di diversità e sulle pratiche commerciali discutibili dell’HFPA, lo show è stato cancellato dalle TV locali. Quest’anno, citando l’“impegno dell’HFPA per un cambiamento continuo”, la NBC ha deciso di trasmettere di nuovo lo show di premiazione.

Il “cambiamento continuo” a cui il network ha fatto riferimento nel suo annuncio ha incluso l’accoglienza da parte dell’HFPA della classe di nuovi membri più eterogenea di sempre, tra cui sei giornalisti di colore. Secondo The Hollywood Reporter, l’organizzazione ha anche aggiunto 103 votanti di provenienza internazionale, portando il suo bacino di voti al 52% di donne e al 51,5% di diversità razziale ed etnica.

Il presidente della HFPA, Helen Hoehne, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di annunciare il ritorno dei Golden Globe Awards sulla NBC. La HFPA rimane impegnata in importanti cambiamenti e nel sostenere programmi che danno priorità alla diversità, all’inclusione e alla trasparenza”.

I Golden Globe di quest’anno saranno condotti dal comico e vincitore di un Emmy, Jerrod Carmichael, e saranno caratterizzati da una schiera di presentatori stellare, tra cui Ana de Armas, Billy Porter, Jamie Lee Curtis, Natasha Lyonne, Quentin Tarantino e molti altri ancora.

Quando e dove seguire l’evento

Come accennato poco fa, i Golden Globe 2023 si terranno martedì 10 gennaio alle 20.00 ET al Beverly Hilton di Beverly Hills, in California. E! si occuperà del red carpet a partire dalle 18.00 ET.

In Italia, l’evento verrà trasmesso nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2023, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Nel nostro paese l’evento ufficiale inizierà all’incirca intorno alle 3 del mattino dell’11 gennaio 2023.

Alcune delle principali nomination dell’edizione 2023

(L-R): Jake Sully and Neteyam in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

The Banshees of Inisherin è in testa alle nomination cinematografiche con otto nomination. Everything Everywhere All at Once invece lo segue a ruota con sei nomination. Per quanto riguarda la televisione, Abbott Elementary ha ottenuto cinque nomination, tra cui quella per la migliore serie musicale o commedia e sembra quindi essere il favorito della serata.

Insieme a questo show troviamo anche The Crown, Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story, Only Murders in the Building, Pam & Tommy e White Lotus che hanno ottenuto quattro nomination ciascuno.

Tra gli altri film e show televisivi candidati quest’anno figurano Elvis, The Fabelmans, Glass Onion: A Knives Out Mystery, Top Gun: Maverick e House of the Dragon.

Abbiamo poi Avatar: La via dell’acqua di James Cameron che è stato nominato come Miglior Film e Miglior Regista. Black Panther: Wakanda Forever ha ottenuto due nomination per l’interpretazione di Angela Bassett e per Lift Me Up della popstar Rihanna.

Babylon, non ancora uscito, ha ottenuto cinque nomination.

Brendan Fraser, candidato come Miglior Attore, ha dichiarato che quest’anno non parteciperà all’evento a causa di ciò che è accaduto nel 2003 con Philip Berk, ex membro ed ex presidente della HFPA.

Quali sono le vostre previsioni per lo show? Secondo voi chi si aggiudicherà il tanto ambito premio? Vi ricordiamo che i Golden Globe 2023 saranno trasmessi in diretta streaming in esclusiva su NOW e Sky.

Offerta
LEGO Avatar Tulkun Payakan e Crabsuit, Sottomarino e Animale...
  • I bambini possono ricreare le scene di Avatar: La via dell'acqua con questo gioco creativo, con una grande figura di...
  • Include un animale giocattolo tulkun snodabile con enormi pinne, 4 occhi, mascella apribile e posti per far agganciare i...
  • Include le minifigure LEGO Avatar di Lo'ak, Tsireya e il pilota del Crabsuit; l'animale giocattolo e il sottomarino...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version