fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook non sa come gestire i dati utenti? Ecco il report interno

Un documento interno dichiara la scarsa preparazione del social nel gestire le informazioni private

Un report interno mostra la preoccupazione degli ingegneri di Facebook: la piattaforma non ha la preparazione adatta a gestire i dati utenti. Gli “ingegneri per la privacy” del social avrebbero infatti spiegato di non poter spiegare la gestione delle informazioni ai regolatori locali, perché manca controllo interno.

Facebook, un documento interno mostra la (mancata) gestione dei dati utenti

Nel documento trapelato online il team dei Facebook Ad lamenta l’impossibilità di comunicare in maniera trasparente con i regolatori locali (per esempio il Garante della Privacy italiano), proprio perché manca il controllo interno sui dati.

“Non abbiamo un adeguato livello di controllo e capacità di spiegare come i nostri sistemi usano i dati. E quindi non possiamo fare con sicurezza cambi controllati alle policy o impegni esterni come ‘non utilizzeremo i dati X per l’obiettivo Y'” spiegano gli autori del report. Che tuttavia specificano che questo è esattamente quello che si aspettano i Garanti della Privacy e i tribunali.

meta facebook

Nel documento sembra che i database di Facebook abbiano confini apertiper i dati raccolti direttamente dai social, per quelli di terze parti e persino per le informazioni sensibili. Quindi controllare uno specifico pool di dati diventa complicato.

L’azienda ha negato la possibilità che abbia difficoltà a rispettare i limiti posti dai regolatori. Ma questo documento probabilmente convincerà gli organismi per la privacy di mezzo mondo a richiedere conferme a Facebook.

Facebook al momento sta ricostruendo l’infrastruttura per gli annunci per offrire pubblicità mirate anche agli utenti iOS che rifiutano il tracciamento delle app. La misura di trasparenza di Apple ha avuto un costo di oltre 10 miliardi per Facebook. Ma i nuovi dubbi sul trattamento dei dati nella piattaforma potrebbero portare a ulteriori modifiche. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button