Site icon Techprincess

Google Cloud annuncia la disponibilità generale di BigQuery Omni

Google Cloud annuncia la disponibilità generale di BigQuery Omni thumbnail

google cloud lancia bigquery omni per analisi multi cloud min

All’evento annuale Cloud Next, Google ha annunciato la disponibilità generale di BigQuery Omni, la soluzione di analisi dati multi-cloud. Il servizio permette di utilizzare la classica interfaccia di BigQuery anche per cercare su cloud diversi, inclusi quelli di Microsoft Azure e AWS.

Google Cloud annuncia la disponibilità generale di BigQuery Omni

Google non può nascondersi che ormai moltissime aziende utilizzano un sistema multi-cloud, con diversi servizi a seconda delle esigenze. Per questo motivo ha sviluppato un servizio capace di analizzare tutti i silos di dati, indipendentemente da dove si trovano. Come spiega a TechCrunch Gerrit Kazmaier, VP & GM for Databases, Analytics & Looker, la cross-cloud analytics è “il massimo della semplicità, perché non hai bisogno di pensare più a dove spostare i tuoi dati e tutte le ripetizioni e le ridondanze che ne derivano”.

Molti utenti di Google CLoud stanno già sfruttando queste nuove capacità. Fra cui per esempio Johnson & Johnson, che combina i dati di Google Cloud con quelli dei server S3 su AWS. Oppure Electronic Arts nel mondo del gaming, che li usa per combinare pubblicità con i dati degli acquisti in-game.

Da oggi questa funzione diventa disponibile per tutti. Ed entro la fine dell’anno Google annuncia che lo saraà anche Dataplex, che permette alle aziende di gestire, monitorare e governare dati attraverso data lakes e warehouse. Un ulteriore riconoscimento che le aziende ormai lavorano in multicloud.

Solitamente combinare diversi servizi cloud in un unico sistema risulta costoso e porta a problemi e imprecisioni. L’approccio di Google invece è quello di riunire i vari servizi e gestirli all’interno di GCP, lo stesso approccio che hanno avuto per gestire i cluster Kubernetes con Anthos.

Una semplificazione, che sfrutta quello che Google sa fare meglio di chiunque altro: la ricerca. Ovunque.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...
Exit mobile version