Site icon Techprincess

Google bloccherà gli annunci elettorali dopo la chiusura dei seggi negli USA

Google bloccherà gli annunci elettorali dopo la chiusura dei seggi negli USA thumbnail

Google ha annunciato che bloccherà tutte le pubblicità relative alle elezioni USA dopo la chiusura dei seggi il 5 novembre 2024. Questa mossa mira a prevenire la diffusione di disinformazione durante il periodo critico del conteggio dei voti.

Google: stop alle pubblicità dopo la chiusura dei seggi per le elezioni USA 2024

Il colosso tecnologico ripete la strategia adottata nelle elezioni presidenziali del 2020, sospendendo temporaneamente gli annunci politici sulla sua piattaforma. La decisione riflette la preoccupazione per possibili confusioni o interferenze nel processo elettorale.

La sospensione entrerà in vigore immediatamente dopo la chiusura dell’ultimo seggio il 5 novembre. Riguarderà tutti gli annunci relativi a candidati, misure elettorali, processi elettorali e risultati delle elezioni. Google applicherà questa politica su tutte le sue piattaforme pubblicitarie, inclusi Google Ads, YouTube e Display & Video 360.

La notizia arriva da una nota inviata da Google agli inserzionisti, riportata da Axios. Google dice di adottare questa misura “per un eccesso di cautela e per limitare il potenziale di confusione, visto la possibilità concreta che il conteggio dei voti continuerà dopo il giorno dell’elezioni”.

La sospensione dovrebbe concludersi nelle settimane successive all’Election Day, con gli inserzionisti che verranno notificati da Google quando la politica verrà revocata. La mossa di Google si allinea alle azioni di altre aziende tech come Meta, che bloccherà i nuovi annunci politici nell’ultima settimana della campagna elettorale. Queste misure riflettono l’alta allerta delle piattaforme digitali in seguito alla caotica diffusione di disinformazione durante le ultime elezioni presidenziali.

Oltre che sottolineare l’importanza della tecnologia per la democrazia americana, queste notizie sottolineano la complessità delle prossime elezioni. Le teorie del complotto nate dopo le ultime elezione, sebbene sempre smentite, hanno portato al violento assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Bloccare gli annunci basterà a scongiurare un esito simile?

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version