Site icon Techprincess

Sundar Pichai avverte i dipendenti, nuovi licenziamenti in arrivo per Google

Sundar Pichai avverte i dipendenti, nuovi licenziamenti in arrivo per Google thumbnail

La scorsa settimana, Google ha licenziato oltre 1.000 lavoratori, seguiti da ulteriori 100 tagli di posti di lavoro su YouTube. Ma i tagli non sono finiti. Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha inviato una nota al suo staff, dove parla di “scelte difficili”: nuovi licenziamenti in arrivo.

Sundar Pichai avverte, nuovi licenziamenti in arrivo per Google

In una lettera intercettata da The Verge (tramite TechCrunch), Pichai ha dichiarato che i tagli di quest’anno non raggiungeranno l’entità di quelli dello scorso anno, quando l’azienda aveva licenziato 12.000 persone, pari al 6% della sua forza lavoro. Ma i tagli ci saranno. Pichai spiega: “Queste eliminazioni di ruoli non sono della portata delle riduzioni dello scorso anno e non toccheranno tutte le squadre. Ma so che è molto difficile vedere un impatto tra colleghi e team”.

La nota ha evidenziato che molti di questi cambiamenti sono già stati annunciati: si parla dei mille licenziamenti della scorsa settimana, oltre alle dimissioni dei cofondatori di Fitbit, James Park ed Eric Friedman. Ma altre persone lasceranno Google nel prossimo anno.

Mercoledì, Google ha licenziato 100 dipendenti di YouTube come parte di una più ampia riorganizzazione aziendale. Un portavoce di Google ha dichiarato: “Per posizionarci al meglio per queste opportunità, durante la seconda metà del 2023, alcuni dei nostri team hanno apportato modifiche per diventare più efficienti, lavorare meglio e per allineare le proprie risorse alle maggiori priorità di prodotto. Alcuni team continuano a apportare questo tipo di modifiche organizzative, che includono alcune eliminazioni di ruoli a livello globale“.

Google, dopo le assunzioni e la crescita del periodo pandemico, negli ultimi due anni ha licenziato migliaia di dipendenti – quasi tutti l’anno scorso. Quest’anno la portata dovrebbe essere minore, ma si tratta comunque di un gran numero di licenziamenti. La speranza è che i nuovi investimenti di Google nell’AI invertano la tendenza, ma sembra difficile prevederlo in questo momento.

Offerta
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera...
  • Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google...
  • Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha...
  • La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72...
Exit mobile version